Carlo III è il “re del compost”, il titolo che gli è stato conferito al Chelsea Flower Show
L'impegno di re Carlo per l'ambiente è ormai noto, tanto che nel corso del RHS Chelsea Flower Show gli è stato conferito il titolo di "Re del compost", dagli studenti della Sulivan Primary School di Londra che hanno progettato il giardino No Adults Allowed. Anche Camilla ha ricevuto un distintivo che la identificava come "Regina delle api". Per entrare nel giardino, la coppia reale ha dovuto pagare un "forfait", consegnando un mazzo di fiori che iniziasse con la prima lettera del loro nome e i sovrani hanno scelto delle camelie coltivate nei giardini di Buckingham Palace.
Il monarca si è intrattenuto con i ragazzi che hanno preso parte al progetto, interessandosi alla sua realizzazione. "È venuto come ve lo aspettavate?". Poi ha consigliato di iniziare a coltivare ortaggi. "Non c'è niente di più divertente di mangiare qualcosa che hai coltivato tu. Hanno un sapore così diverso". Da sempre amante del giardinaggio e della natura, il sovrano ha molto a cuore le questioni climatiche e ha lanciato diversi allarmi in passato per limitare il climate change.
Il Chelsea Flower Show, l'evento amato dalla regina Elisabetta II
Il re ha ottenuto il permesso dai medici per recarsi alla manifestazione organizzata dalla Royal Horticultural Society, soffermandosi ai giardini ideati dai bambini. Il sovrano sta riprendendo con calma i suoi impegni pubblici, mentre affronta un percorso di cura di un cancro non meglio specificato. Dopo una serie di notizie false sulle sue condizioni di salute, che sembravano essere drasticamente peggiorate, Carlo III si è mostrato in forma all'evento amato anche da sua madre, la regina Elisabetta II.
La compianta sovrana ha preso parte a oltre 50 edizioni della manifestazione, l'ultima nel 2022 pochi mesi prima di morire. Nonostante i problemi di salute, infatti, la monarca volle presenziare alla kermesse, visitando i diversi giardini a bordo di un buggy.