Carlo III debutta nella ristorazione: il re inaugura una pizzeria nel castello di Balmoral
Sembra che la Gran Bretagna non gli basti, ora Carlo III vuole regnare anche nella ristorazione. Forse per competere con il suo omonimo italiano (Cracco, ndr), il re si è lanciato nella sua personale avventura culinaria inaugurando una pizzeria all'interno del Mews Cafè nella tenuta di Balmoral.
La passione di re Carlo per la cucina
Il monarca è famoso per essere un "buongustaio", tanto da essere stato soprannominato "foodie" dallo storico chef di Buckingham Palace, Darren McGrandy. Un palato sopraffino, quello del sovrano, le cui abitudini alimentari sono attente al suo interesse per l'ambiente, prediligendo prodotti a chilometro zero. "Era un appassionato di cucina biologica ben prima che diventasse di moda", ha raccontato il cuoco di corte al magazine di cucina Delish nel 2020.
"Insisteva sempre per conoscere la provenienza di ciò che veniva servito e tiene particolarmente al fatto che in cucina si utilizzino prodotti provenienti dal suo giardino". Sembra che l'attenzione maniacale per la sostenibilità e il benessere degli animali abbia fatto bandire il foie gras nel 2018, proprio a causa delle condizioni in cui vengono trattate le oche per produrre questo alimento.
Quanto costa la pizza di re Carlo
Possiamo quindi immaginare che nella pizza del re sia studiato ogni singolo ingrediente. Il menù offre grandi classici come la pizza margherita oppure ricette ad hoc come la King's Garden, che viene condita con ingredienti provenienti direttamente dall'orto del sovrano. Tra le proposte anche la Balmoral, quella che sembra essere il suo guilty pleasure, una pizza arricchita con pollo, bacon e haggis, un insaccato scozzese realizzato con carne di pecora.
Nella sala interna del palazzo i visitatori potranno vivere come i royal per un pasto, mangiando circondati da foto dei membri della famiglia oppure scegliere di consumare le pietanze sulle panchine all'esterno, in una suggestiva ambientazione bucolica. Per ora sembra essere proprio una pizza degna di un re, viste le eccellenti recensioni, una pizza "reale" anche nel prezzo, in linea con quelli di Londra, tra le 13 e le 17 sterline (tra i 15 e i 19 euro).