Carlo e Camilla arrivano in Italia: quali saranno menù e dress code per il banchetto al Quirinale

Re Carlo e sua moglie Camilla sono arrivati ieri pomeriggio in Italia e hanno dato ufficialmente il via alla visita di Stato che li vedrà per qualche giorno tra Roma e Ravenna alle prese con incontri ed eventi pubblici. Sebbene fino a qualche giorno fa il tour fosse in forse a causa dei problemi di salute del sovrano, alla fine tutto si è risolto per il meglio e la coppia di sovrani è atterrata a Ciampino, dove è stata accolta da autorità e forze dell'ordine. Quali sono gli impegni che attendono i due? Andranno in Vaticano, incontreranno Sergio Mattarella, visiteranno il Colosseo e parteciperanno ad altri eventi sia pubblici che privati. Il viaggio italiano terminerà con un atteso banchetto di Stato al Quirinale a cui prenderanno parte il Presidente della Repubblica e la premier Giorgia Meloni: quali saranno il menù e il dress code?
Perché Camilla non indosserà la tiara al banchetto di Stato
Domani, mercoledì 9 aprile, il Quirinale ospiterà l'atteso banchetto di Stato in onore di Carlo III e Camilla d'Inghilterra: andrà in scena poco dopo il discorso in parlamento del sovrano e tra gli ospiti vedrà anche molte importanti personalità della politica italiana. Come si può facilmente immaginare, si tratta di un evento che richiede un preciso dress code ma per i Royals le classiche regole dell'etichetta subiranno delle piccole variazioni. Tutti saranno tenuti a indossare degli eleganti abiti da sera, dunque smoking per gli uomini e vestiti da gala per le donne, ma la regina dovrà rinunciare alla tradizionale tiara (di solito prevista per eventi simili), il motivo? Stando alle imposizioni del galateo, in paesi non monarchici come l'Italia sarebbe bene evitare le corone e altri gioielli che possano rimandare al regno.

Cosa si mangerà al Quirinale alla cena di Stato
Il 9 aprile coinciderà inoltre anche con il 20esimo anniversario di matrimonio di Carlo e Camilla (che si sono sposati nel 2005 con rito civile alla Windsor Guildhall), dunque probabilmente qualche brindisi verrà riservato a questo importante traguardo. I due, da sempre molto legati all'Italia, hanno voluto fortemente far coincidere gli impegni pubblici con la ricorrenza, in modo tale da festeggiare in modo speciale. Cosa si mangerà al banchetto di Stato? Stando alle indiscrezioni, il menù sarà all'insegna della degustazione dei cibi locali, dalla pasta alla pizza, anche se non si conoscono ancora con precisione tutte le portate.