Camilla regina del riciclo: apre le porte di Buckingham Palace con l’abito ricamato già indossato
Dopo il suo primo King's Speech alla House of Lords, re Carlo III ha fatto gli onori di casa a Buckingham Palace accompagnato da Camilla Parker Bowles. La regina consorte aveva partecipato anche lei alla cerimonia del "Discorso del re", proponendo un abito già visto all'incoronazione. Per celebrare il 60 anni del Disasters Emergency Committee (Comitato per i disastri e le emergenze), i sovrani hanno aperto il Salone da ballo di Buckingham Palace.
L'abito ricamato (e riciclato) di Camilla
Per onorare il contributo del Regno Unito agli sforzi umanitari in tutto il mondo e per celebrare i 60 del Comitato di Emergenza Disastri, la regina Camilla ha optato per un abito nero midi con collo alla coreana con ricami geometrici centrali e sulle maniche. Come per ogni sua occasione il vestito è stato disegnato per lei dalla designer Fiona Clare Aldridge. La texture ricamata si unisce grazie ai piccoli bottoni che chiudono l'abito al centro.
Come accaduto per diverse altre occasioni, Camilla Parker Bowles ha abbinato il suo solito bracciale in oro con cinque quadrifogli in agata blu di Van Cleef & Arpels. I ricami della parte centrale dell'abito sono sovrastati da un girocollo a quattro fili di perle con chiusura a diamante. L'outfit è stato completato da un paio di collant neri e un décolleté.
Anche l'abito è stato già scelto dalla sovrana pochi mesi fa, in primavera, per un ricevimento sempre a Londra per celebrare il Commonwealth. Un trend, quello degli abiti riciclati, che la regina ama particolarmente e che ripropone
Il dettaglio della spilla a forma di papavero
Re Carlo III, per l'occasione, ha scelto di indossare un piccolo papavero, simbolo caro alla monarchia inglese. Anche la consorte ha esibito una spilla a forma dello stesso fiore. Ma cosa significa il papavero? Camilla aveva già indossato il gioiello in altri ricevimenti a Buckhingham Palace. Il fiore, infatti, è un tributo a tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale e dei successivi conflitti. Il papavero simboleggia la disperazione della guerra. Un messaggio di cordoglio e affetto, dunque, perfettamente in linea con l'iniziativa organizzata a Palazzo.