Camilla pronta per essere “solo” regina: perché il titolo potrebbe cambiare dopo l’incoronazione
La morte della regina Elisabetta II ha stravolto le dinamiche interne della Royal Family, soprattutto quando si parla di linea di successione. Innanzitutto Carlo è il nuovo re col nome di Carlo III, William e Kate Middleton sono diventati Duchi del Galles, mentre a Camilla Parker Bowles è stato assegnato il titolo di regina consorte. È proprio quest'ultima a essere finita al centro dell'attenzione dei media: se fino a qualche anno fa veniva considerata arrivista e traditrice a causa del triangolo che si era venuto a creare con la principessa Diana, oggi è riuscita finalmente a farsi accettare sia dai Windsor che dai sudditi. L'unico piccolo inconveniente? Il nuovo titolo potrebbe essere già cambiato.
La regina Elisabetta concesse a Camilla il titolo
Camilla Parker Bowles è la nuova regina consorte: come specificato dal re Carlo III, sarà sempre al suo fianco agli eventi ufficiali e avrà dunque un ruolo chiave nel regno britannico. A fare questo dono alla Duchessa è stata la regina Elisabetta in persona, che prima di morire aveva annunciato che la nuora avrebbe assunto quel titolo di diritto quando il marito sarebbe salito sul trono. La decisione non fu presa a caso, la sovrana capì che era quello il momento in cui il mondo era pronto per accettarla. Certo, ci fu lo stesso qualche critica alla scelta, ma è chiaro che la reputazione di Camilla è stata ormai "ripulita". Oggi però le cose pare che stiano per cambiare, visto che con l'incoronazione di Carlo potrebbe non essere più regina consorte.
Cosa cambia per Camilla dopo l'incoronazione di Carlo
Stando alle indiscrezioni trapelate dai tabloid britannici, dopo l'incoronazione Camilla diventerà semplicemente regina e il titolo "consorte" verrà completamente eliminato. La decisione sarebbe stata presa ai vertici di Buckingham Palace dopo aver analizzato il "mood" dell'opinione pubblica: ad oggi i sudditi sembrerebbero essere pronti per questo grande passo. La cosa renderebbe Camilla identica alle regine consorti che l'hanno preceduta nella storia della Gran Bretagna (regina madre compresa), tutte chiamate semplicemente con il titolo di regina seguito dal loro nome. Elisabetta II, però era stata chiara sulla questione dicendo: "È mio sincero desiderio che, quando arriverà quel momento, Camilla sarà conosciuta come regina consorte mentre continua il suo servizio leale”. Il volere dell'ex sovrana verrà rivoluzionato e si parlerà di "Queen Camilla"?