Camilla Parker Bowles, il primo look da regina consorte nasconde degli omaggi a Elisabetta II
Oggi è cominciata una nuova epoca per il Regno Unito: la regina Elisabetta II si è spenta ieri a Balmoral e a partire da questo momento il figlio Carlo ha preso il suo posto con il nome di Charles III. Dopo aver aspettato oltre 70 anni, ora è lui il nuovo sovrano della Gran Bretagna. Stamattina è tornato a Londra, questa sera terrà infatti il primo discorso alla nazione, anche se ha già debuttato nei panni di re a bordo di una delle auto preferite della compianta madre. Al suo fianco non poteva mancare Camilla Parker Bowles, la nuova regina consorte, che non ha potuto fare a meno di nascondere degli omaggi alla defunta monarca nel suo look.
Camilla indossa la collana di perle
Secondo il protocollo reale tutti i Windsor devono vestire di nero dopo la morte di uno dei membri della famiglia. Nel caso di un sovrano, inoltre, i giorni di lutto nazionale previsti sono 10 e solo dopo si possono tenere i funerali di stato. Carlo e Camilla hanno rispettato la tradizione apparendo in total black a poche ore dalla scomparsa di Elisabetta II, anche se la nuova regina consorte è riuscita ad attirare lo stesso le attenzioni dei media. Ha indossato un abito-cappotto nero rigoroso ed elegante, completando il tutto con collant coprenti e scarpe in tinta. Al collo, inoltre, ha aggiunto una collana con tre fili di perle, gioiello spesso indossato anche dalla compianta sovrana.
Il significato simbolico della spilla di Camilla
Gli omaggi alla regina defunta sembrano non essere finiti qui: che si sia trattato di un caso o di un dettaglio voluto, non importa, la cosa sicura è che per proteggersi dalla pioggia Camila ha usato un ombrello di plastica trasparente, modello che spesso veniva sfoggiato anche da Elisabetta II durante le giornate piovose. A spiccare sul coat dress, inoltre, è stata anche una spilla tempestata di diamanti a forma di nodo d'amore. Secondo la tradizione, si tratterebbe del simbolo di un amore forte, invincibile, autentico e capace di durare oltre il tempo. La nuova regina consorte avrà voluto indirettamente fare riferimento alla sua storia tormentata con Carlo? La cosa certa è che i due non solo sono riusciti a stare insieme dopo i rispettivi matrimoni falliti, oggi hanno anche realizzato il loro sogno di salire fianco a fianco sul trono inglese.