Camilla e i segreti dell’abito dell’incoronazione: dai cani ricamati ai nomi dei nipotini
A Londra proseguono i festeggiamenti per l'incoronazione di re Carlo III: dopo la solenne cerimonia all'abbazia di Westminster, il re e la regina sono apparsi al concerto nel castello di Windsor, dove Camilla è tornata a indossare il blu zaffiro, il colore che più ama. Ma l'abito che passerà alla storia è il vestito ricamato dell'incoronazione, personalizzato con teneri omaggi all'amore per Carlo, per i suoi figli e persino per i suoi adorati cani!
L'abito di Camilla ‘personalizzato' con i nomi dei nipoti
Nel giorno della sua incoronazione, Camilla Shand (poi sposata Parker Bowles) si è affidata allo stilista Bruce Oldfield, che l'ha già vestita spesso in passato. L'abito bianco era fitto di ricami stilizzati ispirati al mondo della natura che rivelavano l'amore del re e della regina per la campagna inglese e, più in generale, il loro impegno per l'ambiente. Sul vestito apparivano diversi fiori di campo stilizzati, dalle margherite ai non-ti-scordar-di-me.
Ma è nella parte finale dell'abito che la regina ha voluto inserire un tributo romantico: sono stati ricamati i nomi di Tom e Laura, i figli di Camilla, insieme a quelli dei nipoti Gus, Freddy, Louis, Eliza e Lola. Accanto alle cifre regali – CR, Camilla Regina – apparivano due cani: si tratta degli adorati Bluebell e Beth, una passione che la nuova regina condivideva con Elisabetta II.
I simboli della monarchia nascosti del look di Camilla
In un'occasione così solenne come l'incoronazione, nessun dettaglio è stato lasciato al caso: Camilla ha onorato il suo nuovo ruolo con alcuni simboli nascosti nell'abito. Sull'orlo e sulle maniche sono stati ricamati in oro i simboli del Regno Unito: la rosa, il cardo, il narciso e il trifoglio. Camilla non era l'unica vestita di bianco – tutte le reali senior avevano abiti candidi – ma era l'unica ad avere dettagli dorati sull'abito, simbolo di regalità. L'abito era completato da una preziosa collana di diamanti appartenuta alla regina Vittoria.
La regina è entrata nell'abbazia di Westminster con la Robe of State realizzata per Elisabetta II e si è poi affacciata dal balcone di Buckingham Palace con un nuovo mantello, il Coronation Robe, personalizzato dalla Royal School of Needlework’s con ricami naturali che simboleggiano la storia d'amore con Carlo e omaggiano la regina defunta: spiccano infatti il mughetto del bouquet da sposa, il mirto simbolo di fedeltà e il Delphinium, simbolo del suo mese di nascita.