Camilla all’incoronazione con l’abito ricamato d’oro: i simboli indossati dalla nuova regina
La sua storia sembra una fiaba: Camilla Shand diventa regina al fianco dell'uomo che ha sempre amato, re Carlo III. Se il nuovo sovrano è nato per questo giorno, Camilla no: è entrata nella royal family solo a cinquant'anni, dopo esser stata per anni forse la donna meno popolare del regno. Oggi invece è riuscita ha conquistare il cuore dei britannici ed è diventata regina accanto a Carlo: è lei l'altra grande protagonista della solenne cerimonia di incoronazione, dove è arrivata con un abito bianco prezioso e ricco di simboli.
L'abito dell'incoronazione di Camilla
Per la solenne occasione, la regina ha scelto un abito bianco lungo fino a terra fitto di ricami dorati abbinato a una preziosa collana di diamanti. Il vestito, come largamente anticipato, è firmato da Bruce Oldfield, designer che spesso ha vestito Camilla Parker Bowles in passato.
L'abito, con maniche a tre quarti e una gonna sovrapposta, richiama il colore della regalità: il bianco, tonalità scelta anche da Elisabetta II nel giorno della sua incoronazione e che ritorna in tutti gli abiti delle donne della royal family, con l'unica eccezione della principessa Anna, che indossava l'uniforme militare.
I romantici simboli dell'abito di Camilla
L'abito era ricco di ricami ispirati al mondo della natura, pensati per celebrare l'amore del re e della regina per la campagna inglese e, più in generale, l'attenzione all'ambiente. Carlo e Camilla, in fondo, sono due gentiluomini di campagna: l'abito della consorte era ricco di fiori di campo stilizzati, dalle margherite ai nontiscordardime. Sui polsini e sull'orlo spiccava un ricamo dorato con le sue cifre (CR, Camilla Regina) i suoi due cani – Bluebell e Beth – e i fiori simbolo del Regno Unito: rosa, cardo, narciso e trifoglio. Ma il designer ha voluto aggiungere anche un dettaglio personale: i nomi dei figli e dei nipoti, una prima assoluta per una regina.
Il mantello, la collana e la corona di Camilla
Anche Camilla è stata incoronata: ha scelto la corona della regina Mary al posto di quella della regina madre, ma opportunamente modificata per evitare le controversie legate alla provenienza dei diamanti. Esattamente come il marito Carlo, anche Camilla ha indossato i tradizionali mantelli, la Robe of State e il Coronation Robe. In particolare, è entrata nell'abbazia di Westminster con la veste realizzata per Elisabetta II nel 1953 , e aggiustata per lei dalla sartoria Ede & Ravenscroft. La collana che indossava invece apparteneva alla regina Vittoria ed è stata realizzata nel 1858, passata di regina in regina.
All'uscita dell'abbazia, invece, ha indossato un mantello realizzato da Ede e Ravenscroft e ricamato dalla Royal School of Needlework, ente che gode proprio del patrocinio della nuova regina. Sul mantello sono ricamati molti simboli floreali, alcuni dei quali rappresentano la loro lunga storia d'amore oppure omaggi a Elisabetta II.