Calendario Pirelli 2023: da Bella Hadid ad Ashley Graham, ode al talento oltre la bellezza
La scrittrice, l'attivista, la musicista, l'esperta di tecnologia. Torna il calendario Pirelli e questa volta è tutto al femminile: la fotografa Emma Summerton ha dedicato la 49esima edizione del calendario più famoso al mondo alle muse che l'hanno ispirata. Icone di bellezza, sì, ma colte con uno spirito diverso: Emily Ratajkowski, per esempio, è la Scrittrice, mentre la modella plus size Ashley Graham è l'attivista. Spazio anche all'inclusività: la modella disabile Lauren Wasser è l'Atleta che con le protesi scintillanti si allena per la maratona di New York. Mentre l'edizione 2022 firmata da Bryan Adams celebrava il mondo della musica, quest'anno si torna alle top model (ma in modo completamente nuovo).
Da Lila Moss a Emily Ratajkowski: le star del calendario Pirelli 2023
Dodici modelle, dodici donne diverse, dodici muse delle arti: il calendario Pirelli firmato da Emma Summerton si intitola "Love to the Muse" e ritrae le più famose top model come divinità o creature mitologiche. Cara Delavigne, per esempio, è la Performer e posa con un abito ragnatela effetto nudo, mentre Bella Hadid è uno spirito dei boschi.
La modella di origini ghanesi Adwoa Aboah invece è la Regina: posa con un abito dorato e un copricapo alla Nefertiti. Oltre che per la sua bellezza unica, Aboha è stata scelta per l'impegno politico: è attivista e fondatrice della community Girls Talk, impegnata contro il bodyshaming e le discriminazioni sessuali.
Precious Lee, modella plus size, è la Storyteller e Karlie Kloss l'Esperta di Tecnologie. La vera sorpresa forse è Emily Ratajkowski, stavolta ritratta nel ruolo della Scrittrice: una scelta non casuale, visto che il libro autobiografico My Body è diventato caso letterario. Di fronte all'obiettivo di Emma Summerton indossa un cappello settecentesco, gorgiera e giarrettiere. C'è anche Lila Moss, figlia della top model britannica Kate Moss, ritratta nel ruolo della Veggente con i capelli cotonati.
Perché il Calendario Pirelli è rivoluzionario
Non un calendario, ma "il" calendario, tanto da meritare il soprannome di "The Cal": Pirelli, in quasi mezzo secolo di storia, ha creato una vera e propria istituzione, un'avanguardia fotografica capace di rispecchiare lo spirito dei tempi. Non si tratta di un catalogo di donne nude da appendere al muro, insomma: Pirelli negli anni ha chiamato i migliori fotografi in circolazione per realizzare scatti artistici, capace di celebrare un'idea di sensualità sempre nuova e inclusiva.
Da Yoko Ono alla drag queen RuPaul, da Patti Smith a Serena Williams, da Cher a Iggy Pop: sulle pagine di The Cal sono stati ritratti i protagonisti culturali di ogni epoca, uomini e donne. L'edizione 2023 torna alle top model, muse del mondo moderno, ma sottolineando il carattere di ognuna, la vocazione e lo spirito: la prova che bellezza e attivismo possono (e devono) convivere.