Bvlgari nomina la sua prima Direttrice Creativa: chi è Mary Katrantzou
Bvlgari, la nota Maison italiana di gioielli di lusso, ha raggiunto un nuovo e importante traguardo: per la prima volta nei suoi 140 anni di storia ha nominato una Direttrice Creativa Accessori. A partire da questo momento a ricoprire l'importante ruolo sarà Mary Katrantzou, designer di origini greche che già in passato ha collaborato con il brand ma che solo dal prossimo agosto debutterà con le sue collezioni di pelletteria e accessori. “Il ricco patrimonio culturale e le doppie radici greco-romane di Bvlgari hanno giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione di designer. Ho sempre tratto ispirazione dai codici estetici e dal sincretismo di Bvlgari, dalla sua maestria nell’uso dei colori e dell’intensità della sua narrazione. Sono profondamente onorata di essere la prima Direttrice Creativa Accessori Bvlgari Un nuovo capitolo che vorrei elevasse la vita quotidiana ad una forma d’arte": sono state queste le prime parole di Mary Katrantzou dopo la nomina.
Mary Katrantzou, dalla moda alla gioielleria
Mary Katrantzou è nata ad Atene, in Grecia, nel 1983 e fin da giovanissima ha mostrato un'immensa passione per il mondo della gioielleria di lusso. Ha studiato Architettura alla Rhode Island School of Design e si è laureata con un BA in Textile design e un MA in Fashion presso la Central Saint Martins di Londra nel 2008, subito dopo ha poi fondato il suo brand di abbigliamento femminile, contraddistinto da abiti impreziositi da gioielli "impossibili". Audace sensibilità cromatica, rispetto per l'artigianato e stile immediatamente riconoscibili: il suo lavoro ha sempre avuto una grande influenza sulla moda, tanto da essere stato acquisito da grandi istituzioni come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Museo delle Arti Decorative di Parigi e il Victoria and Albert Museum di Londra.
Il profondo legame tra Bvlgari e Mary Katrantzou
La prima collaborazione tra Mary Katrantzou e Bvlgari è diventata realtà nel 2019 quando la designer ha organizzato la sua sfilata Couture per la Primavera/Estate 2020 presso il Tempio di Poseidone a Capo Sunio in Grecia. I preziosi di Alta Gioielleria della Maison hanno decorato gli abiti, creando un legame indissolubile tra i due marchi. Non sorprende, dunque, che la partnership sia continuata anche nel 2021 nel 2023, quando Mary ha dovuto reinventare la borsa best seller Serpenti Forever. Il successo delle collezioni ha spinto Bvlgari ad affidarle il ruolo di Direttrice Creativa: la sua collezione di debutto sarà disponibile nelle boutique Bvlgari a partire da agosto 2024 (nel frattempo, inoltre, la stilista continuerà anche il lavoro a capo del suo omonimo brand). “L’arrivo di Mary come Direttrice Creativa Accessori ci rende molto orgogliosi. Mary condivide con Bvlgari non solo le origini greche, ma soprattutto la ricerca dell’eccellenza nella scelta dei materiali e nel modo in cui vengono trasformati con un’enfasi particolare sull'artigianalità, oltre ad un amore appassionato per i colori", ha dichiarato Jean-Christophe Babin, CEO della Maison di gioielli.