video suggerito
video suggerito

British Fashion Awards 2023: Jonathan Anderson è stilista dell’anno, premio alla carriera a Valentino

Ieri sera a Londra si sono tenuti i British Fashion Awards 2023, meglio noti come gli Oscar della moda inglesi. A trionfare è stato Jonathan Anderson di Loewe, mentre il premio alla carriera è andato a Valentino Garavani.
A cura di Valeria Paglionico
47 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri sera alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuto uno degli eventi più attesi dell'anno nel mondo della moda: i British Fashion Awards 2023, che anche in questa edizione hanno celebrato il settore premiando coloro che nell'ultimo anno si sono distinti per talento e originalità. Definiti gli Oscar della Moda inglese (ovvero la versione british dei CFDA Awards americani), hanno l'obiettivo di promuovere l'industria della moda britannica a livello internazionale, il tutto senza dimenticare di aggiungere un tocco glamour grazie a un red carpet da sogno. Ecco i nomi dei vincitori di questa edizione, dallo stilista dell'anno ai premi speciali che celebrano la carriera.

Jonathan Anderson è il Designer of the year

Se lo scorso anno era stato Pierpaolo Piccioli di Valentino ad aggiudicarsi il premio più ambito, quello di Designer dell'anno, in questo 2023 a trionfare è stato Jonathan Anderson, lo stilista irlandese che ha fondato il suo brand JW Anderson e che da diversi anni è al timone della Maison Loewe. In nomination con grandi nomi come Sarah Burton, Daniel Lee, Matthieu Blazy, Miuccia Prada e Raf Simons, è riuscito a sbaragliare la concorrenza col suo animo visionario e la sua capacità di mixare originalità e glamour. Non poteva mancare un riconoscimento speciale a Sarah Burton, che ricevuto la Special Recognition a pochi mesi dall'addio ad Alexander McQueen, Maison di cui è stata direttore creativo per 13 anni.

Jonathan Anderson è Stilista dell'anno
Jonathan Anderson è Stilista dell'anno

La Modella dell'anno è per la prima volta una top curvy

Maximilian Davis di Ferragamo ha ottenuto il premio di Stilista dell'anno nel settore british womenswear, mentre a Martine Rose è andato il British Menswear Designer of the Year. La modella dell'anno, invece, è Paloma Elsesser, che sul palco si è detta onorata di essere la prima top curvy ad aver ricevuto l'ambito riconoscimento.

Paloma Elsesser è Modella dell'anno
Paloma Elsesser è Modella dell'anno

Ad aggiudicarsi il primato nella categoria NewEstablishment sono stati Chopova Lowena per l'abbigliamento femminile e Bianca Saunders per l'abbigliamento maschile, mentre il BFC Foundation Award è andato a Conner Ives. Tra i vincitori, anche la popstar Sam Smith, che ha ottenuto l'Entertainment Award per l'enorme impatto che è riuscito ad avere sulle tendenze di quest'anno.

Sam Smith ha ottenuto l'Entertainment Award
Sam Smith ha ottenuto l'Entertainment Award

L'omaggio a Valentino Garavani

Non è mancato, infine, il premio alla carriera assegnato a Valentino Garavani, accettato a suo nome da Giancarlo Giammetti, partner commerciale dello stilista. Fondatore della Maison omonima (venduta nel 1998 e attualmente controllata dal gruppo del Qatar Moayhoola e da Kering che lo scorso luglio ha acquistato una quota del 30%), lo stilista è stato un punto di riferimento per celebrities iconiche, da Elizabeth Taylor e Jacqueline Kennedy Onassis, creando anche una sua tonalità simbolo, il rosso Valentino. La cerimonia si è conclusa con una presentazione in passerella di alcuni suoi meravigliosi look d'archivio (alcuni dei quali sfoggiati anche sul red carpet dalle star).

Anne Hathaway in Valentino vintage
Anne Hathaway in Valentino vintage
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views