Brendan Fraser agli Oscar 2023: com’è cambiato l’attore de La Mummia
Ricordate Brendan Fraser, il protagonista del colossal La Mummia? Oggi si torna a parlare di lui dopo il trionfo agli Oscar 2023, dove si è aggiudicato la prima statuetta della sua vita come Miglior attore protagonista con il film The Whale di Darren Aronofsky (pellicola che nei mesi scorsi era stata presentata al Festival del cinema di Venezia). Sono passati decenni da quando ricopriva i panni di Rock O'Connell e, complice un periodo difficile in cui ha combattuto contro depressione e obesità, il suo aspetto è radicalmente cambiato. Ecco le foto che mostrano la trasformazione del divo hollywoodiano diventato famoso negli anni '90.
Brendan Fraser, dai ruoli da "belloccio" a La Mummia
Brendan Fraser è nato nel 1968 a Indianapolis ed è diventato famoso da giovanissimo quando ha cominciato a recitare in commedie divertenti e film d'azione. Complici gli addominali scolpiti e il fisico palestrato, gli veniva quasi sempre assegnata la parte del "belloccio", in George of the Jungle, ad esempio, era il forzuto (ma stupido) re della giungla e recitava con mutandina alla Tarzan e capelli lunghi.
La consacrazione è però arrivata sul finire degli anni '90 con il colossal La Mummia in cui ricopriva i panni di Rock O'Connell. Il suo aspetto all'epoca era già cambiato molto: niente più capelli lunghi e bicipiti in mostra, l'attore era un perfetto esploratore con bretelle e fondina.
La trasformazione di Brendan Fraser
Oggi Brendan Fraser ha 54 anni e rispetto agli esordi sembra essere una persona diversa. Complici gli anni che passano e alcuni problemi di salute che lo hanno costretto spesso in ospedale, è apparso decisamente in sovrappeso.
L'attore è a lungo rimasto lontano dai riflettori perché i danni causati dalle acrobazie cinematografiche lo stavano distruggendo ma ora è voluto tornare alla sua più grande passione, quella per la recitazione. Il motivo per cui ha dovuto mettere su peso nell'ultimo anno? Esigenze di copione: in The Whale interpreta un insegnante obeso ed è proprio per questo che è arrivato fino ai 270 chili. Ora però è letteralmente rinato ed è pronto per dare il via a una nuova fase della sua vita e della sua carriera.
Il primo Oscar di Brendan Fraser
Il premio Oscar è il riconoscimento più ambito al mondo per un attore di fama internazionale e per Brendan Fraser è stato ancora più speciale perché con The Whale si è aggiudicato la prima statuetta della sua carriera. Nel discorso di ringraziamento ha voluto dedicare un pensiero speciale a tutti coloro che, come lui, hanno combattuto contro l'obesità. Le sue parole sono state: "Se anche voi, come Charlie, che interpreto in questo film, state lottando in qualche modo con l'obesità o vi sentite in un mare oscuro, voglio che sappiate che potete avere la forza di alzarvi e andare verso la luce. Vi accadranno cose belle". Il film per lui è stata "un'ancora di salvezza creativa", un modo per rinascere dopo gli anni difficili e che ora gli permette di guardare con fiducia verso un nuovo percorso.