Borse moda Autunno/Inverno 2022-23: dal bauletto alla baguette, i modelli e i colori di tendenza
L'autunno è arrivato e le temperature sono scese un po' ovunque: è ora di tirar fuori cappotti, stivali e soprattutto le nuovissime borse di tendenza per l'Autunno/Inverno 2022-23. Quest'anno, infatti, le novità sono tante e irresistibili: dal ritorno della tolfa alle maxi clutch di Bottega Veneta, fino alle handbag "micro" di Valentino e Chanel. Stanche del solito nero? Provate le borse in colori pastello, un must dell'autunno 2022, o in un rosso lacca perfetto per l'inverno. Ecco una guida pratica per destreggiarsi tra le tendenze borse del momento.
La maxi clutch di Bottega Veneta
Mini o maxi: le borse dell'autunno non conoscono mezze misure. Anche le clutch, le borse semirigide da portare in mano, diventano taglia XXL: in vernice o in cuoio, sono lo scrigno chic in cui custodire ogni segreto. Si infilano sottobraccio per andare in ufficio e non sfigurano neanche all'aperitivo.
La borsa trapuntata di Valentino
Un grande classico: la minibag in pelle trapuntata è tornata in passerella. Le impunture rendono speciale anche il modello più minimal, da scegliere rigorosamente nero: piccola, versatile e raffinata, è perfetta in ogni occasione. Un modello che piace anche a Dior e Chanel.
La maxi bag scamosciata in colori caldi
Se anche voi seguite la filosofia di Mary Poppins – in borsa bisogna tenere di tutto, perché non si sa mai come andrà la giornata – il modello che fa per voi è scamosciato, morbido e capiente. Da Etro a Sunnei, le passerelle la propongono nei colori caldi della terra, perfetti per le palette autunnali.
La borsa rossa
Stanchi della classica borsa nera? Le sfilate Autunno/Inverno 2022-23 hanno la soluzione: il colore di tendenza è decisamente il rosso vivo, proposto da Chanel, Moschino e Maison Margiela. Il colore simbolo della passione si abbina perfettamente a una camicia bianca basic o a un tailleur blu, ma ci farà compagnia anche in pieno inverno per illuminare il rigore di un cappotto grigio.
La mini borsa in vernice nera
Le tendenze Autunno/Inverno 2022-23 rilanciano la borsa lucida in vernice. Ance Studio sceglie la maxi tote, Coperni la minibag a mano: qualunque sia la taglia, l'importante è il finish brillante e discreto, alleato versatile da portare con tutto, dal trench elegante al cappotto cammello.
Il bauletto grigio di Prada
Le fan delle handbag ameranno il ritorno dell'intramontabile bauletto con i manici, in versione total black o con ricami fantasia. L'idea di tendenza? Sceglierlo della stessa tonalità del cappotto colorato: Prada punta sul grigio, la tinta più raffinata e versatile dell'autunno.
La borsa peluche verde
La borsa può essere un bene rifugio ma anche il tocco di stravaganza che trasforma l'outfit più semplice. Se state cercando un modello originale da regalare (o regalarvi) puntate sulla borsa peluche, morbida, colorata e spiritosa: è il prossimo must have!
La baguette di Blumarine
Ormai lo sappiamo: gli anni Duemila dettano le tendenze più cool di questa e della prossima stagione. La borsa da avere questo autunno è l'iconica baguette, stretta e affusolata, da portare in spalla: ci si può sbizzarrire con colori accesi e dettagli scintillanti e sentirsi come Carrie Bradshaw di Sex and the City ogni volta che si esce di casa!
La borsa color pastello
Chi ha detto che in autunno si debbano indossare solo colori scuri? Le sfilate Autunno/Inverno 2022-23 dimostrano il contrario: in passerella è un tripudio di borse in tonalità delicate, dall'acquamarina al celeste polvere, dal verde salvia al giallo limone.
La tolfa con la patta color cuoio di Tod's
C'era una volta la tolfa, la borsa da lavoro con la patta frontale. C'era e c'è ancora, proposta dalle passerelle in versione glamour con dettagli preziosi: mantiene però la sua anima pragmatica ed è la compagna di viaggio ideale per chi è sempre in movimento.
La borsa all'uncinetto rosa
Anche se l'estate è finita, la tendenza uncinetto continua a essere protagonista per le borse: Marco Rambaldi propone borse tricot in colori accesi, come il rosa e il lilla, per affrontare l'inverno con un tocco di morbidezza in più. Da abbinare rigorosamente a sciarpa e cappello.