Blu estoril, perché tutti ne parlano e qual è la differenza col blu Cina
Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni, è finito ancora una volta al centro delle attenzioni dei media, questa volta per un fuori onda recuperato da Striscia la Notizia. Nel video diffuso ieri dal noto tg satirico di Canale 5 il giornalista si trovava sul palco del suo programma Diario del giorno e, complice il fatto che non era indiretta, si è lasciato andare ad alcune considerazioni colorite. Si è poi rivolto alla collega Viviana Guglielmi facendole battute allusive e commentando il tono di blu del suo vestito: quale differenza c'è tra il blu Cina e il blu estoril di cui tanto si parla?
Il blu Cina è simbolo di formalità nella moda
Se per Andrea Giambruno l'abito della giornalista Viviana era blu estoril, per quest'ultima si trattava di un blu Cina: qual è la differenza tra le due nuance? Appartengono alla stessa famiglia cromatica, tanto che a primo impatto vengono identificati entrambi con un semplice blu elettrico, ma la verità è che si tratta di due toni differenti, ognuno con le sue peculiarità. Il blu Cina è un tono di blu oscuro e profondo con al suo interno sfumature del verde e del viola. Essendo molto versatile, nonché simbolo di eleganza e classe, viene usato molto sia nella moda che nell'interior design, dove riesce ad aggiungere sempre un tocco di lusso e di formalità.
Il blu estoril viene usato nel settore automobilistico
Il blu estoril invece una sfumatura medio chiaro di blu-turchese, una nuance che mixa rosso, verde e blu, dando vita a una tinta luminosa e brillante. Si tratta di una tonalità che viene utilizzata soprattutto nel settore automobilistico, è infatti molto richiesta per la verniciatura delle auto di lusso perché associata a dinamismo, freschezza e vitalità. L'azienda BMW, ad esempio, ha inserito questo preciso colore nel suo catalogo ufficiale. Nel settore dell'abbigliamento il blu estoril non viene quasi mai usato, si preferisce il blu Cina (a dispetto di quanto affermava Andrea Giambruno nel fuori onda).