video suggerito
video suggerito

Benetton, più di 400 negozi chiusi entro il 2025: quali sono i motivi della scelta aziendale

Nel 2025 abbasseranno la saracinesca 419 negozi nel mondo: molti di questi si trovano tra Calabria, Puglia e Sicilia. Ecco cosa prevede l’accordo con i sindacati.
A cura di Arianna Colzi
126 CONDIVISIONI
Un negozio Benetton
Un negozio Benetton

Il 2025 per i negozi del gruppo Benetton arriva dopo un anno complesso e questo non sarà da meno. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, entro la fine del 2025 chiuderanno in tutto il mondo 419 negozi Benetton su un totale di 3500 esercizi aperti a oggi. Le chiusure nell'anno che si è appena chiuso hanno riguardato diverse città italiane, da Bari a Catania, passando per Palermo, Novara e Foggia: in totale hanno abbassato le saracinesche 100 negozi del gruppo. Ecco cosa sta succedendo dentro Benetton e cosa accadrà nel prossimo futuro.

La chiusura dei negozi Benetton nel 2025

Nell'ambito della riconfigurazione del gruppo – voluta da Claudio Sforza e sostenuta da Edizione, società guidata da Alessandro Benetton, Presidente della società, e da Enrico Laghi, amministratore delegato -, l'obiettivo dell'azienda è quello di ridurre il numero dei negozi in franchising che rendono poco o meno del previsto e tra i 700 negozi di Benetton in Italia. L'azione del gruppo, dunque, è mirata a rafforzare i negozi diretti, ovvero quelli gestiti direttamente dal gruppo Benetton: per questo i franchising che non chiuderanno potranno essere riconvertiti in negozi diretti, come accaduto allo store di Bologna.

Seguendo questa operazione, dunque, chiuderanno in tutto il mondo 419 negozi su 3.500. Il 63% di questi negozi si trova tra la Calabria, la Puglia e la Sicilia, soprattutto tra Bari e Catania. Questi store, però, potrebbero entrare a far parte della rete diretta oppure essere chiusi definitivamente: per capire come si completerà il quadro dovremo aspettare gli sviluppi del 2025. In generale l'obiettivo del Gruppo Benetton è quello di ridurre le perdite che, negli ultimi dieci anni, ammontano a 1,6 miliardi di euro.

Crescono i negozi diretti del gruppo Benetton

Pur non essendo in grado di arginare le perdite, è comunque da segnalare un dato di crescita nel periodo post pandemico per gli store diretti: nel 2024 i negozi del gruppo Benetton hanno registra un +7% rispetto all'anno precedenze, evidenziando dunque un trend positivo seppur non ancora sufficiente a riportare i bilanci in attivo. A registrare i dati migliori sono i negozi del Nordest, almeno in Italia: tra Veneto e Trentino Alto Adige vi sono state vendite per un totale di 30 milioni di euro con un +8% sul 2023. Non è un sorpresa per il Gruppo, visto che si tratta nelle regioni che ha visto nascere e poi svilupparsi l'impero Benetton.

Come anticipato poco fa, l'emblema dell'operazione che sarà portata avanti nel 2025 è il negozio di via Rizzoli a Bologna, a pochi passi da piazza Maggiore. Benetton ha riconosciuto l'importanza del negozio e della sua posizione strategica e l'ha trasformato da un negozio franchising a un diretto. Per completare l'operazione che sarà portata avanti anche nel 2025 è stato raggiunto un accordo con i sindacati con incentivi alle dimissioni volontarie fino al 30% ed eventuali ricollocazioni dentro Benetton.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views