Barbie il film: nel trailer la prima “bambola adulta” della storia con il costume zebrato
E Greta Gerwig creò la Barbie. In soli 20 secondi, il primo teaser trailer del film Barbie della Warner Bros ha mandato in visibilio i social e Internet. Era noto che la regista di Piccole Donne avrebbe dato una lettura moderna e controcorrente all'epopea della bambola Mattel: le prime foto dal set mostravano look fluorescenti e rollerblade. Il trailer è riuscito a lasciare comunque tutti a bocca aperta: in uno scenario primordiale che cita a mani basse Stanley Kubrick appare "la" Barbie. Non una Barbie qualsiasi, ma la prima Barbie, l'originale, quando si chiamava ancora Barbara e non indossava nient'altro che un costume a righe.
Margot Robbie nel trailer di Barbie
Il film di Greta Gerwig uscirà solo nell'estate del 2023, ma è già disponibile il primo teaser trailer. In una brillante parodia del film 2001: Odissea Nello Spazio si vedono alcune bambine giocare con i bambolotti mentre una voce spiega: "Dall'inizio dei tempi, le bambole sono sempre esistite. Ma erano bambolotti". A cambiare la storia dei giocattoli arrivò Barbie: la prima bambola adulta, con le fattezze longilinee di una ragazza alla moda.
Altro che vestitini: Barbie – interpretata da Margot Robbie – compare indossando un costume bianco e nero senza spalline, avvitato in perfetto stile anni Cinquanta, mules con il tacco e un paio di occhiali sole con la montatura bianca. Margot Robbie ricrea perfettamente il look originale, con coda di cavallo e i ricci sulla fronte, rossetto rosso fuoco sulle labbra e grandi orecchini dorati. Inutile dire che, alla sola vista di Barbie, le bambine distruggono gli ormai superati bambolotti.
Com'era la prima Barbie della storia
Il look di Margot Robbie è una citazione letterale della prima Barbie apparsa in commercio. A inventarla fu una donna: Ruth Handler, la moglie del fondatore della Mattel. Si ispirò alla tedesca Lilli Doll, ma la modellò con uno stile da pin-up: occhiali da gatta bianchi, tacchi a spillo, vitino da vespa, labbra rosse e una finta permanente ai capelli.
Curiosità: all'inizio esisteva bionda che mora, e acquistò la caratteristica chioma liscia solo molto più tardi. Il nome è un omaggio alla figlia della coppia: Barbara Millicent Roberts, detta… Barbie. Per gli amici, Barbie. Barbie fu lanciata il 9 marzo 1959 con grande successo: 300mila pezzi venduti in un solo anno.
Come illustra bene il trailer del film, Barbie cambiò le carte in tavola per sempre: era una bambola con un corpo adulto (dalle proporzioni assolutamente irrealistiche, ma per molto tempo nessuno si pose il problema) che voleva ispirare le bambine a essere "tutto ciò che desideravano". Astronaute, giudici, atlete olimpiche: oggi più che mai Barbie è un'icona e continua a ispirare la moda. Avete mai sentito parlare di Barbiecore?