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Tendenze moda Autunno/Inverno 2023-2024

Ballerine a rete, sono le più trendy del momento (anche se somigliano a scarpe da scoglio)

Sono tra i prodotti più ricercati della stagione e ora che è arrivato il freddo non smettono di essere indossate. Come nascono le ballerine mesh, un modello già sold-out.
A cura di Annachiara Gaggino
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Le ballerine a rete di Alaïa (via Mytheresa)
Le ballerine a rete di Alaïa (via Mytheresa)
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Se già le ballerine normali suscitano sentimenti contrastanti, quelle in rete faranno inorridire gli haters della categoria. Eppure, nonostante un'estetica discutibile, il nuovo modello proposto da Alaïa è tra i prodotti più desiderati secondo Lyst e sui siti di rivendita sono già esaurite. Sarà per la loro comodità, la suola bassa e un tessuto così leggero che li rende poco più che calzini, sono diventate il must-have di ogni fashion victim. Più che una scarpa un guanto, che avvolge il piede lasciandolo quasi scoperto, una sorta di vedo/non vedo che dagli abiti si sposta alle calzature. Se le ballerine mesh (così vengono definite in gergo) hanno conquistato l'estate grazie alla freschezza che, evidentemente, regalano, sembra che stiano spopolando ancora di più nell'inverno. Ci si chiede come mai, visto l'abbassarsi delle temperature, ma un trend è duro a morire e sembra che le scarpe a rete ci accompagneranno ancora per un paio di stagioni. Con buona pace di chi le ballerine le ha sempre detestate.

Le ballerine mesh di Alaïa
Le ballerine mesh di Alaïa

La storia delle ballerine mesh

Il modello del momento è firmato Alaïa, una Mary Jane bassa che unisce con un cinturino laccata una tomaia di rete, l'idea originale non è della Maison fondata dallo stilista tunisino. Le prime a dare vita ad una scarpa così particolarmente semplice furono le gemelle Olsen. Mary-Kate e Ashley Olsen, rispettivamente direttrice creativa e CEO di The Row, avevano proposto questo modello sulle passerella della Primavera/Estate 2020.

Le ballerine in rete di The Row
Le ballerine in rete di The Row

Passate in sordina per un paio di stagioni, le bambine prodigio del cinema ci avevano visto giusto ed è bastato aspettare il momento giusto per vedere la loro idea esplodere e conquistare il pubblico. Deve essere stato soddisfacente per le due sorelle vedersi copiare da grandi Case di moda come Bottega Veneta e Miu Miu che hanno cavalcato l'onda della nuova scarpa non scarpa. Dopo il successo anche marchi low-cost hanno deciso di testare le ballerine a rete sul mercato, cosa che Decathlon ha fatto ben prima con le scarpette da snorkeling.

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