Ballerine a rete, sono le più trendy del momento (anche se somigliano a scarpe da scoglio)
Se già le ballerine normali suscitano sentimenti contrastanti, quelle in rete faranno inorridire gli haters della categoria. Eppure, nonostante un'estetica discutibile, il nuovo modello proposto da Alaïa è tra i prodotti più desiderati secondo Lyst e sui siti di rivendita sono già esaurite. Sarà per la loro comodità, la suola bassa e un tessuto così leggero che li rende poco più che calzini, sono diventate il must-have di ogni fashion victim. Più che una scarpa un guanto, che avvolge il piede lasciandolo quasi scoperto, una sorta di vedo/non vedo che dagli abiti si sposta alle calzature. Se le ballerine mesh (così vengono definite in gergo) hanno conquistato l'estate grazie alla freschezza che, evidentemente, regalano, sembra che stiano spopolando ancora di più nell'inverno. Ci si chiede come mai, visto l'abbassarsi delle temperature, ma un trend è duro a morire e sembra che le scarpe a rete ci accompagneranno ancora per un paio di stagioni. Con buona pace di chi le ballerine le ha sempre detestate.
La storia delle ballerine mesh
Il modello del momento è firmato Alaïa, una Mary Jane bassa che unisce con un cinturino laccata una tomaia di rete, l'idea originale non è della Maison fondata dallo stilista tunisino. Le prime a dare vita ad una scarpa così particolarmente semplice furono le gemelle Olsen. Mary-Kate e Ashley Olsen, rispettivamente direttrice creativa e CEO di The Row, avevano proposto questo modello sulle passerella della Primavera/Estate 2020.
Passate in sordina per un paio di stagioni, le bambine prodigio del cinema ci avevano visto giusto ed è bastato aspettare il momento giusto per vedere la loro idea esplodere e conquistare il pubblico. Deve essere stato soddisfacente per le due sorelle vedersi copiare da grandi Case di moda come Bottega Veneta e Miu Miu che hanno cavalcato l'onda della nuova scarpa non scarpa. Dopo il successo anche marchi low-cost hanno deciso di testare le ballerine a rete sul mercato, cosa che Decathlon ha fatto ben prima con le scarpette da snorkeling.