Attenzione alle scarpe Godzilla: la troupe sfoggia tacchi a forma di artiglio sul red carpet degli Oscar
In lizza per un unico premio per i migliori effetti speciali, il regista Takashi Yamazaki con il suo team di artisti composto da Masaki Takahashi, Kiyoko Shibuya e Tatsuji Nojima hanno calcato il tappeto rosso in scarpe nere caratterizzate da un tacco a forma di artiglio. Le calzature personalizzate erano un omaggio al mostro protagonista del film Godzilla Minus One, che si è aggiudicato la statuetta della categoria. Ma ancor prima di sapere l'esito delle premiazioni il gruppo si era presentato reggendo in mano dei trofei a forma di Godzilla, di cui una dorata. La pellicola è la prima a far conquistare un Oscar al famoso mostro marino giapponese.
Chi ha realizzato le scarpe con artiglio
A ideare questa particolare calzatura è stato il designer giapponese Matsuki Ryosuke che non è nuovo ai tacchi scultura; le sue creazioni, infatti, sono spesso decorate con mani che reggono la parte posteriore della tomaia. Per questo particolare modello la sua tipica mano si è trasformata in un artiglio nero, che richiamava proprio il celebre mostro.
Gli uomini indossavano le classiche stringate con una particolarità (oltre al tacco, ovviamente): i lacci erano stati sostituiti da una cerniera. Kiyoko Shibuya, invece, ha sfoggiato un paio di calzature in vernice, modello Mary Jane, dalla punta leggermente allungata e lo stessa decorazione sulla parte posteriore. Una scelta sicuramente simpatica e creativa, quella della troupe, che ha omaggiato così la creatura fantastica intramontabile da 70 anni.