Andie MacDowell, che fatica sforzarsi per apparire giovane: “Sono vecchia e va bene così”
Torniamo all'anno scorso, al Festival di Cannes 2022. L'immagine più iconica di quell'edizione della kermesse vede protagoniste due attrici che, con disinvoltura e circondate da un'aura di gioia ed entusiasmo, attraversano il red carpet ballando. Le donne in questione sono Andie MacDowell e Helen Mirren, elegantemente vestite e con la lunga chioma grigia mossa a passo di danza. Le attrici, 77 anni l'una e 64 l'altra, hanno catalizzato l'attenzione del mondo intero con il loro entusiasmo, con quella sicurezza esibita in modo del tutto naturale, derivante dall'essere perfettamente in pace con se stesse. Le due sono esempi di donne che hanno rifiutato di omologarsi agli stereotipi hollywoodiani di eterna giovinezza, da rincorrere a tutti i costi. Lo ha ribadito in una recente intervista Andie MacDowell, soffermandosi sul fatto che felicità e bellezza non hanno nulla a che vedere con l'anno di nascita scritto sulla carta d'identità.
Giovinezza non significa bellezza
In un'intervista con Katie Couric, la 64enne Andie MacDowell ha detto di vivere in modo molto sereno il rapporto con la propria età: ha imparato ad abbracciare il passare del tempo così come i cambiamenti fisiologici del corpo. Questi includono anche l'ingrigirsi dei capelli. Benché tanti abbiano cercato di dissuaderla, lei non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro. Tempo fa ha deciso di lasciare al naturale la sua chioma, di non tingerla ed è fermissima su questa scelta, perché quando si guarda allo specchio si riconosce in pieno.
Qualunque stravolgimento sarebbe, ora come ora, solo un ossessivo tentativo di rincorrere qualcosa che non esiste più e che è giusto appartenga al passato. "Sì, io voglio essere vecchia. Sono stanca di cercare di essere giovane. Non voglio essere giovane, lo sono già stata. Essere una persona anziana che cerca di essere giovane: che fatica! Richiede un enorme sforzo" ha detto nell'intervista. La 57enne non è contraria alla chirurgia.
Lei ha deciso di non intervenire sul suo viso, ma non critica le colleghe che lo fanno, riconoscendo però che spesso grava su di loro una forte pressione. Lo stereotipo dell'attrice giovane e bella è ancora dominante a Hollywood: purtroppo col passare degli anni si corre il rischio di perdere opportunità di lavoro e venire escluse. Questa denuncia è arrivata anche da parte di Sharon Stone, che si è espressa contro il sistema hollywoodiano malato che punta tutto sull'aspetto fisico.
A lei è successo di sentirsi discriminata per il suo aspetto. Ha ricordato quando una volta una donna le ha chiesto come si sentisse a invecchiare e perdere la bellezza. In quel caso la giornalista aveva associato la bellezza alla giovinezza, un errore comune che contribuisce a generare uno stereotipo malsano. "L'importante è vedere la bellezza ad ogni età, perché non è limitata solo a una certa età" ha detto Andie MacDowell. Eppure non è facile convincere gli altri ad ammettere che non c'è niente di sbagliato nell'invecchiare.
Lo ha sperimentato lei stessa: "Ogni tanto dico a qualcuno: sono vecchia! E loro rispondono: No, non lo sei! Come se fosse una cosa orribile da dire. Ma sì, la verità è che sono vecchia e va bene così". Per l'attrice è importante che tutte le donne prendano coscienza di questo, per rispetto verso se stesse e per non vivere in un'ingiustificato sentimento di imbarazzo: "Siamo verso la fine. Non c'è tempo da perdere provando vergogna".