Altro che mocha mousse: il 2025 sembra l’anno di baby blue e sfumature azzurro cielo
Come ci vestiremo nel 2025? Di sicuro lo chiederemo a Google. La piattaforma ha rivelato, infatti, quali sono state nel 2024 le domande più gettonate da parte degli utenti. Molte di queste si sono concentrate sul mondo della moda, per avere chiarimenti su cosa indossare o come indossarlo. Sicuramente in tanti si informeranno anche sul colore del 2025, la nuance da sfoggiare per essere trendy.
Quali colori indosseremo nel 2025
Una prima risposta arriva dritta dal Pantone Institute: dopo aver eletto il Peach Fizz è il turno del Mocha Mousse. Questo marrone caldo e avvolgente è stato premiato per la sua capacità di trasmettere armonia e serenità. Per Pinterest, invece, saremo circondati dal rosso ciliegia: la piattaforma ha notato un incremento di ricerche relative a questa specifica tonalità di rosso, che dominerà incontrastata per quanto riguarda arredamento, make-up e moda. Eppure, sbirciando tra le preferenze delle celebrities, potrebbe essere un altro il colore preferito, con una presenza crescente nel 2025 su passerelle, red carpet e non solo.
E se il 2025 fosse l'anno del baby blue?
Facile chiamarlo blu! Mentre sia blu che azzurro in inglese vengono tradotti ugualmente con blue, ci sono delle differenze da fare. Come tutti gli altri colori, infatti, ha tante sfumature: si può declinare dalla tonalità più chiara a quella più scura, accontentando tutte le preferenze. Il baby blue è il colore del ghiaccio, freddissimo, un celeste sporcato di bianco. Salendo di intensità si incontrano il raffinato sky blue, l'estivo tropical blue, l'elegantissimo royal blue. Dagli outfit urban a quelli da ufficio, dai look per la spiaggia a quelli per una serata elegante, in questo ventaglio è possibile trovare la soluzione ideale alle proprie esigenze.
Le sfumature del cielo sono amatissime dalle celebrities, perfette per una serata di gala dove si vuole spiccare sul fatidico tappeto rosso. Ma senza scomodare il red carpet, c'è da dire che sono nuances perfette per la quotidianità, per una ventata di freschezza o per un tocco di colore nel total black o ancora per spezzare un outfit monocromatico. Il 2025 potremmo assistere al boom dei colori che rimandano alle sfumature del cielo, che nel 2024 hanno goduto di una certa popolarità, pronta ad esplodere per conquistare tutti.
Da Christina Aguilera a Rihanna, tutte in celeste
Quest'anno si è affacciato il baby blue sulla scena e nel 2025 potrebbe imporsi con maggiore decisione. Bastare dare un'occhiata ai look delle celebrities sfoggiati in questi mesi: il trend potrebbe confermarsi ed esplodere nel 2025 un po' come è successo col rosa Barbie. Complice il passaparola, gli hashtag sui social e ovviamente l'uscita del film (col tour promozionale interamente basato sui pink look dell'attrice protagonista), è stato il colore del 2022.
Si è parlato per mesi di estetica Barbiecore, che ha conquistato tutti. Il 2025 potrebbe essere invece l'anno del baby blue. Lo ama Sabrina Carpenter, ma non solo. Daisy Edgar Jones lo ha sfoggiato alla premiere di On Swift Horses al Toronto International Film Festival 2024, incantando con una creazione eterea ed angelica. Christina Aguilera lo ha scelto ai Grammy Awards 2024. Winnie Harlow lo ha indossato ai CFDA Fashion Awards e Sydney Sweeney al Met Gala 2024. Più di recente lo abbiamo visto addosso a Rihanna, che con cappotto e cappello in pelliccia ha preso parte a un evento col fidanzato Asap Rocky a Londra.
Venendo alla scena nazionale, impossibile non menzionare il recentissimo look di Paola Iezzi che ha dato il massimo alla finale di X Factor: un tubino aderente in latex con dettaglio cut-out sul décolleté e colletto leggermente rialzato. Col suo look celeste acceso si chiude il 2024: chi sarà la prima del 2025 a copiarle il colore?