Altro che giacca da professore: il blazer a quadretti è il capo più trendy e versatile dell’autunno 2022
Nulla si crea, nel mondo della moda, nulla si distrugge ma tutto torna. L'esempio più significativo delle ultime stagioni è il blazer a quadri: relegata a giacca per distinti signori di mezza età, oggi torna in passerella in versione fresca e glamour, perfino sexy. Da Miu Miu a Versace, passando per l'intramontabile giacca di Chanel, la giacca in tartan o in principe di Galles è il capospalla che non può mancare nel guardaroba autunnale. Il segreto del ritorno? La sua (insospettabile) versatilità: dalla minigonna ai jeans, non c'è look con cui non si indossi.
Le giacche in principe di Galles tornano in passerella
Chissà se l'ascesa al trono di re Carlo III ha in qualche modo suggestionato la moda: fatto sta che la fantasia "principe di Galles" oggi è più popolare che mai. Il particolare disegno dei tessuti in lana, caratterizzato dall'incrocio di quadri grandi e piccoli, deve il suo nome al re inglese Edoardo VII che amava particolarmente gli abiti in questa fantasia. Nei decenni successivi queste giacche sono diventate l'incarnazione dell'aplomb british: sofisticate, eleganti e un po' snob.
Oggi il principe di Galles torna in passerella per giacche, completi e cappotti. A spiccare però sono i blazer dal taglio genderless e contemporaneo: Miu Miu propone mini tailleur a quadretti, Gucci firma completi retrò con orli in pelliccia, mentre N°21 abbina la giacca oversize a reggiseni e microgonne di paillettes.
Moda autunno 2022: come abbinare il blazer a quadretti
Sì, è il momento di setacciare gli armadi della casa dei nonni cercando un blazer a quadri, meglio se oversize. Il segreto per abbinare questo capo è giocare sulle stratificazioni e sui contrasti, anche i più inaspettati. Il blazer a quadri aggiunge un tocco sofisticato a un look total denim, completa l'abito in maglia, è perfetto su una longuette a pieghe. È domenica e proprio non vi va di vestirvi? Indossatelo sopra a jeans e felpa con il cappuccio, per un outfit dalle vibrazioni anni '80.
Questa giacca all'apparenza classica e paludata si rivela la risorsa dell'autunno 2022, il capo che risolve l'indecisione mattutina davanti allo specchio. I modelli in tartan si portano anche di sera, con un minidress nero e gli anfibi, o con minigonna e crop top.
Le combinazioni, insomma, sono infinite. Volete osare? Provate a mischiare i quadri, la tendenza del momento: tartan e pied-de-poule, macro e micro, principe di Galles e check. Promemoria per il futuro: guai a buttar via le giacche dall'armadio!