Alton Mason, il primo modello nero di Chanel al Met Gala 2023: perché ha indossato un abito da sposa
Tra debutti e ritorni, il Met Gala 2023 è stato come sempre affollatissimo di celebrities. La serata è la più glamour del fashion system, la più attesa: viene organizzata per raccogliere fondi da destinare al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. Al tempo stesso, segna l'apertura dell'annuale mostra dell'istituto, che ispira anche il tema della serata. Quest'anno si tratta di un'esposizione dedicata al Kaiser della moda e quindi ai presenti è stato chiesto un dress code ispirato a: "Karl Lagerfeld: A Line of Beauty". Ecco come lo ha interpretato il modello Alton Mason.
Chi è Alton Mason
La lunga carriera di Karl Lagerfeld tocca anche la Maison Chanel, di cui è stato Direttore Creativo dal 1983, lavorando soprattutto per la reinterpretazione dei codici stilistici più iconici del brand di Coco. E Chanel è anche la Casa di moda che segna in modo decisivo la carriera di Alton Mason. Classe 1997, origine giamaicano-ghanaiana: è il primo modello nero ad aver sfilato per Chanel. Ha calcato la passerella proprio per volontà di Lagerfeld.
I due sono stati amici fino alla morte dello stilista, che lo ha voluto prima nella campagna fotografica della Primavera 2019 della sua etichetta omonima, poi nella sfilata Métier d'art di Chanel del 2018, quella che ha segnato il primato del modello, che ha poi lavorato anche con altri prestigiosi brand in questi anni, tra cui Yeezy e Louis Vuitton.
Il significato del look di Alton Mason al Met Gala 2023
Alton Mason, primo modello maschio nero ad aver sfilato su una passerella Chanel, si è imposto con un look total white d'ispirazione nuziale. È stata una tendenza gettonata sul red carpet del Met Gala 2023, perché proprio con un vestito da sposa bianco Karl Lagerfeld era solito chiudere i suoi show Chanel. Per questo motivo, diverse celebrities hanno puntato su questo elemento, così da rispettare il tema della serata e omaggiare lo stilista. Come Alton Mason anche Penelope Cruz, Rihanna, Gisele Bundchen.
Il modello ha stupito tutti indossando una creazione personalizzata firmata Karl Lagerfeld, progettata dall'attuale Direttore creativo Hun Kim. Il look si ispira chiaramente allo stile nuziale caro a Lagerfeld, tra pizzo bianco e trame di perline; nessuna gonna tradizionale, bensì una tuta trasparente ricamata, con body-bustier, spalline imbottite e maniche lunghe con guanti senza dita incorporati. Ha completato il look con un paio di stivali bianchi (anche questi impreziositi dal pizzo) e immancabile velo lungo in chiffon con bouquet di stoffa. Con la reinterpretazione della sposa Chanel, che chiudeva ogni sfilata Chanel Haute Couture, Alton Mason ha centrato il tema della serata e omaggiato in grande stile lo stilista.