All’asta Enigma, il più grande diamante nero dal valore milionario (e origine extraterrestre)
Chissà chi sarà il fortunato (e ricco) acquirente del diamante nero naturale più grande del mondo. La pietra preziosa è al momento esposta a Dubai: per i curiosi è un'occasione unica per ammirare qualcosa di mai visto prima. Si tratta, infatti, del più grande diamante nero mai tagliato. Gli è stato dato un nome emblematico ed affascinante: Enigma. Questo perché ha un'origine davvero misteriosa.
Enigma, un diamante unico al mondo
Enigma è il più grande diamante naturale Fancy Black al mondo mai apparso all'asta. La sua unicità risiede in molteplici aspetti, come ha spiegato la gemmologa Sophie Stevens, che è anche consulente di Sotheby's. La pietra è stata tagliata con 55 facce per 555,55 carati, un'impresa ardua data la sua composizione. A differenza dei diamanti bianchi o di altri colori, caratterizzati da asse cristallina simmetrica, i diamanti Carbonado Fancy Black sono policristallini. Essere composti da numerosi e minuscoli cristalli li rende innanzitutto super resistenti, ma di conseguenza anche estremamente difficili da tagliare.
Enigma non ha origine terrestre
A rendere Enigma qualcosa di unico ci pensa anche la sua provenienza ‘extraterrestre'. Il diamante nero (tecnicamente carbonado) non può formarsi sul pianeta Terra: non ne esistono le condizioni. È molto più probabile che abbia avuto origine in ambiente interstellare o in seguito all'esplosione di una supernova (uno spazio ricco di idrogeno) e che sia stato solo in seguito incorporato in un corpo solido caduto sulla Terra. Insomma, non si è formato sotto la superficie terrestre per poi emergere in superficie magari in seguito a eruzioni vulcaniche, ma è giunto a noi grazie all'impatto di un meteorite o un asteroide sul pianeta Terra.
Per un oggetto così raro, Sotheby's London ha deciso di fare un'eccezione: all'asta di febbraio accetterà pagamenti in Criptovaluta. Questa procedura è stata già sperimentata a luglio dello scorso anno, per l'asta del diamante Key 10138, venduto a Hong Kong al prezzo record di 12 milioni di dollari, appunto in criptovaluta. Quella di Enigma sarà certamente un'asta senza precedenti, una delle più interessanti del settore e dunque attesissima: si svolgerà dal 3 al 9 febbraio. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 milioni di dollari (circa 4,3 milioni di euro).