video suggerito
video suggerito

Alberta Ferretti nomina il nuovo direttore creativo

Alberta Ferretti ha detto addio alla sua storica Maison qualche settimana fa durante la Milano Fashion Week. Ora l’azienda ha annunciato il nome dello stilista che ha preso il suo posto: ecco di chi si tratta.
A cura di Valeria Paglionico
51 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche settimana fa Alberta Ferretti ha sconvolto il mondo della moda dicendo addio alla storica Maison che ha contribuito a fondare negli anni '80, ha dato la notizia durante la Milano Fashion Week, lasciando di stucco coloro che hanno sempre amato la sua eleganza glamour. Sebbene l'entusiasmo verso il suo lavoro sia rimasto invariato nei decenni a capo della griffe, la stilista ha capito che è arrivato il momento di dare il via a un nuovo capitolo del marchio. Ora quel giorno è arrivato: ecco chi è il nuovo direttore creativo scelto dal brand.

Lorenzo Serafini è il nuovo direttore creativo di Alberta Ferretti

Lorenzo Serafini è il nuovo direttore creativo della Maison Alberta Ferretti, ad annunciarlo è stato il Gruppo Aeffe, società per azioni che opera nel settore del lusso di cui fa parte l'azienda della leggendaria stilista italiana. Anche il designer non è nuovo al gruppo, anzi, ne fa parte dal 2014 col brand Philosophy di Lorenzo Serafini. “In un momento di grandi cambiamenti nel mondo della moda, credo fortemente che Lorenzo abbia tutte le caratteristiche necessarie per accogliere questa sfida: creatività, uno spiccato senso estetico, professionalità, competenza”, sono state queste le parole con cui Alberta Ferretti ha commentato la nomina. Ora, a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2025, la linea Philosophy verrà integrata nel brand Alberta Ferretti con l’obiettivo di aggiungere ancora più forza e appeal alla nuova era della Maison.

I successi di Lorenzo Serafini

Nato a Riccione nel 1973 ma milanese di adozione, Lorenzo Serafini ha avuto la passione per la moda fin da giovanissimo, tanto da aver frequentato la Naba-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano ed essersi laureato in Fashion Design. Dopo aver vinto il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda, ha avuto la sua prima vera esperienza nel settore: ha cominciato a lavorare per Blumarine, dove è rimasto per 5 anni prima di passare a Roberto Cavalli (dove ha curato la collezione womenswear). Successivamente ha collaborato con Dolce&Gabbana, anche se la svolta è arrivata nel 2014 quando è diventato direttore creativo di Philosophy di Lorenzo Serafini, brand nato nel 1984 come la linea "giovane" della Maison Alberta Ferretti. Ora, dopo circa 10 anni di successi, per lui è arrivato il momento di dare il via a una nuova era a capo della storica griffe. “Sono onorato che Alberta mi abbia scelto come suo successore. Raccolgo un’eredità importante e prestigiosa, di cui farò tesoro per scrivere un nuovo capitolo del brand Alberta Ferretti”, ha dichiarato lo stilista. Quando ci sarà il suo debutto in passerella con il marchio? Nel febbraio del 2025.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views