Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo brand: “Si apre un nuovo capitolo per il marchio”
A pochi giorni dal termine della Milano Fashion Week, Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del brand che ha contribuito a fondare. A 74 anni la designer italiana, che nel 1980 aveva fondato con il fratello Massimo l'azienda Aeffe, lascia la guida del brand. Il gruppo Aeffe che oggi possiede i brand Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini, Moschino e Pollini ha comunicato la decisione della stilista. La collezione Primavera/Estate 2025, dunque, sarà l'ultima disegnata da Ferretti la cui carriera è iniziata nel 1980.
"Sono passati 43 anni dalla mia prima sfilata. L'entusiasmo e la passione che nutro verso il mio lavoro e verso la moda sono immutati, ma credo che a questo punto della mia carriera sia una scelta giusta e consapevole quella di aprire la strada ad un nuovo capitolo creativo per il marchio che ho fondato e che continuerà a portare il mio nome", ha dichiarato Alberta Ferretti. La stilista ha aperto nel 1981 il suo primo showroom a Milano a cui è seguito, due anni dopo, il debutto alla Settimana della moda di Milano. Nello stesso anno, il 1983, inizia la collaborazione con un altro designer storico italiano Franco Moschino, il cui brand omonimo è oggi parte del gruppo Aeffe.
"Sono felice ed orgogliosa di lasciare a chi mi succederà un'eredità fatta di eleganza, femminilità e concretezza. Credo che il brand Alberta Ferretti continuerà ad essere un punto di riferimento per tutte quelle donne che amano tutto ciò che è sofisticato, ricercato e di grande qualità", ha aggiunto. Nel 1998 Alberta Ferretti è stata nominata, per i traguardi raggiunti nel mondo della moda, Cavaliere del lavoro del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Alberta Ferretti manterrà il suo ruolo di Vice Presidente di Aeffe. Il gruppo quotato a Milano non ha comunicato il nome del successore. Il gruppo Aeffe e Alberta Ferretti annunceranno insieme il nome della persona che succederà alla designer nelle prossime settimane: "Aeffe procederà ad un'attenta e approfondita analisi dei ruoli e delle funzioni dei vari dipartimenti, con l'obiettivo di riorganizzare internamente le proprie risorse umane in modo da garantire una sempre maggiore efficienza", si legge in una nota del gruppo.