video suggerito
video suggerito
Premi Oscar 2024

Agli Oscar sfila il fiocco blu: perché Cate Blanchett e altre star hanno indossato la spilla

Cate Blanchett si è imposta con un look da diva agli Oscar 2023: abito satinato con strascico. Ha aggiunto una spilla simbolica scelta anche da altre star.
A cura di Giusy Dente
26 CONDIVISIONI
Cate Blanchett in Louis Vuitton
Cate Blanchett in Louis Vuitton
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Tár, il film di Todd Field, Cate Blanchett interpreta una direttrice d'orchestra e compositrice la cui vita è apparentemente perfetta. È realizzata sul lavoro: è una professionista stimata e di successo. Ma lo è anche nel privato: ha una compagna e una figlia che ama moltissimo. Eppure l'idillio si rompe quando non riesce più a gestire questa apparente favola e cade in un baratro complesso. La pellicola ha permesso all'attrice, una delle più importanti nel panorama contemporaneo, di dimostrare ancora una volta il suo talento l'interpretazione le è valsa la nomination all'Oscar come Migliore attrice protagonista. Non ha portato a casa la statuetta, che è andata a Michelle Yeoh (di Everything Everywhere All at Once). Alla cerimonia di consegna del premio, Cate Blanchett si è come sempre distinta con un look sofisticato ed elegantissimo, la vera diva del red carpet.

Il look di Cate Blanchett agli Oscar

La 53enne si è imposta come icona di stile, alla cerimonia di consegna degli Oscar 2023. Non si è smentita nemmeno stavolta: alle serate di gala è famosa per i suoi look eleganti e sofisticati, sempre di classe e chic. Stavolta la scelta è caduta su una creazione firmata Louis Vuitton, un abito satinato bicolore realizzato su misura per lei composto da una parte superiore a maniche lunghe turchese e gonna nera a sirena, impreziosita da uno strascico.

Cate Blanchett in Louis Vuitton
Cate Blanchett in Louis Vuitton

Ha impreziosito l'outfit da diva con un paio di orecchini pendenti di diamanti (firmati Louis Vuitton) con anello abbinato e un paio di scarpe Giuseppe Zanotti, nascoste sotto il vestito. Capelli raccolti in uno chignon per l'attrice australiana, con trucco minimal che ha esaltato la sua bellezza naturale.

Bill Nighy
Bill Nighy

Il significato della spilla sul red carpet

Cate Blanchett ha sfilato sul red carpet (o meglio tappeto color champagne, novità di quest'anno) con una spilla appuntata all'abito. Lei, così come altre celebrities accorse alla serata di gala, ha voluto inserire nel look questo dettaglio per un motivo ben preciso. L'accessorio blu serve a comunicare solidarietà alle vittime e ai sopravvissuti della crisi dei rifugiati in corso. "Ogni volta che ho incontrato rifugiati, in luoghi come il Libano, la Giordania o il Bangladesh, nel Regno Unito o a casa in Australia, ciò che mi ha colpito non è stata la loro diversità, ma quante cose abbiamo in comune", ha detto la 53enne parlando con la stampa prima della premiazione. Come lei, hanno indossato il fiocchetto blu anche Bill Nighy e Dolly De Leon.

Dolly De Leon
Dolly De Leon
26 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views