Addio tacchi alti, sotto gli abiti da sera si indossano ballerine e sandali raso terra (finalmente)
Che una donna non dovesse per forza indossare i tacchi alti per essere elegante ce lo aveva insegnato Katherine Hepburn novant'anni fa, quando con le sue mise mannish ha sedotto il grande schermo precorrendo i tempi. Ora anche Giorgio Armani ribadisce il concetto, e porta in passerella scarpe flat abbinate a lunghi abiti da sera.
La dittatura dello stiletto sembra essere finita e la femminilità si apre a un nuovo stile moderno, adattandosi alle esigenze della vita contemporanea. Non è più necessario soffrire se "bella si vuole apparire", quella dolorosa calzatura può essere tranquillamente riposta nello sgabuzzino senza che il look ne perda in eleganza, anche perché le ultime sfilate lo dimostrano, le flat c'est chic.
Chi sono le star che hanno scelto la comodità
Anche sui red carpet ormai le donne hanno sdoganato la scarpa bassa. Una prima rivoluzione è stata fatta a Cannes dove, fino al 2015, era richiesto che le donne partecipassero agli eventi in Croisette sfoggiando tacchi vertiginosi, regola inaccettabile in un periodo storico in cui ci si batte per abbandonare i retaggi patriarcali. Susan Sarandon fu tra le prime a scegliere di percorrere il tappeto rosso a raso terra, dimostrando che l'eleganza non la fa l'altezza e presentandosi con un tailleur maschile e ballerine a punta.
Jennifer Lawrence ha deciso di sconvolgere ancora di più il dress code all'ultima edizione del Festival del cinema francese, indossando un paio di semplici infradito nere in gomma sotto un lungo abito Dior Couture. Certo, la scelta ha lasciato tutti di stucco, ma ogni donna ha sicuramente empatizzato con l'attrice, che ha spiegato di aver così voluto evitare incidenti di percorso come quello del 2013, quando è inciampata mentre saliva sul palco a ritirare il premio Oscar.
Scarpe basse anche in Fashion Week
La moda si evolve, si adatta al periodo in cui viene creata, e le ultime Fashion Week lo hanno dimostrato. Da Giorgio Armani e Fendi, da Dolce&Gabbana a Prada, i tacchi a spillo non sono più gli unici protagonisti delle passerelle. Via libera a ballerine e sandali flat sotto abiti da sera a dimostrazione che abbinare la scarpa bassa a un vestito lungo non è prerogativa di un look boho o hippy, mentre Valentino per l'inverno propone i combat boot abbinati allo strascico.
Anche le star in prima fila alle sfilate hanno dato il loro contributo scegliendo la comodità, tra loro anche Charlize Theron orami habitué del sabato basso che, dopo averli sfoggiati a New York per l'inaugurazione della Breitling Meatpacking Boutique li ha indossati anche allo show di Dior sotto una gonna trasparente dorata e tempestata di cristalli. Una scelta estremamente sofisticata e azzeccata.