Addio chiodo: il blazer in pelle è la giacca perfetta per la primavera 2022
C'era una volta il chiodo, l'iconica giacca di pelle con le impunture metallizzate. Dagli anni Cinquanta a oggi il Perfecto (questo il nome ufficiale) non ha mai smesso di far tendenza, ma ora è il momento di metterlo da parte: a spopolare ora sono i blazer in pelle e giacche morbide e fluide, più grunge e contemporanee. Aspettate a fare il cambio di stagione: il blazer in pelle, protagonista delle tendenze invernali, resterà al nostro fianco per la primavera. Da Acne Studios a Miu Miu, la giacca in pelle domina le passerelle Primavera/Estate 2022 in inedite versioni: ecco i look a cui ispirarsi e gli abbinamenti da copiare.
Il blazer in pelle è il must have di primavera
Se anche Miuccia Prada ha disegnato la sua prima giacca in pelle per la sfilata Prada Primavera/Estate 2022 non ci sono più dubbi: l'investimento da fare ora è una giacca in pelle dal taglio oversize e sartoriale. Molti brand hanno introdotto nelle loro collezioni l'ecopelle, per venire incontro a tutti i clienti: l'importante è controllare bene le etichette e investire su buoni materiali, perché la giacca in pelle è un capo fatto per durare negli anni.
Il colore di tendenza è solo uno: il nero, con poche eccezioni dal caramello al cuoio. Da Acne Studios a Prada, la giacca in pelle domina i look primaverili in versione grunge o sofisticata. GCDS e Philosophy di Lorenzo Serafini lo modellano come un blazer, con spalle rinforzate e bottoni al posto della zip, mentre DROMe fa sfilare veri e propri tailleur in pelle, audaci e rock.
Come abbinare la giacca in pelle per la primavera 2022
La giacca in pelle è l'alleato ideale per la mezza stagione, quando il tempo fa i capricci e improvvisamente diventa troppo caldo o troppo freddo. Resiste alla pioggia, ha una pesantezza giusta per la primavera e soprattutto si abbina a tutto: provatelo con un abito floreale o uno slip dress, per un contrasto rock sia di giorno che di sera.
L'abbinamento con la A maiuscola resta uno: jeans e t-shirt bianca, o semplice un crop top. Ma sono i contrasti a renderlo glamour: con la minigonna, come propone Miu Miu, o con gli shorts. Il blazer di pelle diventa protagonista assoluto sulle passerelle di Tod's e Acne Studios e viene indossato come un abito, con le gambe nude e gli anfibi.
Ma scegliendo una giacca dal taglio sartoriale si può abbinare a un catsuit o portarla con i pantaloni senza camicia sotto, in una rivisitazione sensuale del classico completo. Impossibile non averne una nell'armadio: in inverno o in estate, la giacca in pelle è il fondo fiduciario del guardaroba!