Addio a zombie e streghe: da Hailey Bieber a Megan Fox, ad Halloween le star copiano le altre star
C'era una volta Halloween, festa spaventosa in cui si credeva che le creature infernali tornassero sulla terra e i bambini si divertivano a vestirsi da zombie, da mummia, da strega o da vampiro. Ma, a giudicare dai travestimenti delle star, il lato ‘spooky' e terrifcante della festa ha ceduto il passo al gusto per i costumi in generale, da Marge Simpson a Toy Story. La vera mania delle star oggi? Vestirsi da altre star! Dalle sorelle Ferragni nei panni delle cantanti più famose degli zero a Hailey Bieber che cita una sfilata, ecco i look che stanno cambiando Halloween.
Halloween è ancora una festa horror?
Signora mia, non c'è più l'Halloween di una volta. In giro si vedono sempre meno zombie e meno Frankestein e sempre più costumi glamour che prendono ispirazione dai divi del passato o dal mondo dei film e delle serie tv. Del resto, negli Stati Uniti Halloween è un po' il nostro Carnevale: un'occasione per mascherarsi e fare festa. Lo sa bene chi ha visto il film cult degli anni Duemila Mean Girls: solo la protagonista poteva essere così ‘ingenua' da vestirsi come una sposa cadavere, mentre le sue amiche avevano scelto costumi sexy e velatamente ispirati a animali o personaggi di fantasia.
Nel corso degli anni abbiamo assistito a un curioso fenomeno: più che ai personaggi leggendari, le dive si ispirano a persone in carne ed ossa, ricreandone i loro look iconici. Non parliamo di Cleopatra o di Elisabetta I con la gorgiera, ma di star della cultura pop. Un esempio? Megan Fox e Machine Gun Kelly si sono vestiti da Pamela Anderson e Tommy Lee, coppia cult degli anni Novanta. L'ispirazione? La serie Hulu Pam&Tommy. Kim Kardashian invece ha vestito i figli come le icone r'n'b e hip hop: Aaliyah, Snoop Dogg, Sade e Eazy-E.
Le sorelle Ferragni a una festa a tema popstar
La svolta pop di Halloween è arrivata anche in Italia: Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello si sono travestiti dal Cappellaio Matto e Alice nel Paese delle Meraviglie. Chiara Ferragni, invece, ha inaugurato il lungo weekend di festa partecipando a una festa a tema popstar: gli invitati si sono divertiti a ricreare i look cult di dive come Raffaella Carrà, Lady Gaga e le Spice Girls. Chiara Ferragni ha reso omaggio a Christina Aguilera nel video di Dirrty, mentre la sorella Valentina ha scelto Katy Perry in California Gurls. Francesca Ferragni ha lanciato l'idea "zero sbatti" dell'ultimo minuto: chiodo in pelle, cintura e cappello texano per una perfetta Madonna dei tempi di Don't Tell Me.
Hailey Bieber "copia" una sfilata di Saint Laurent
Ogni anno le star fanno a gara a costumi sempre più eccentrici e particolari: facile riconoscere Morticia Addams o Harley Quinn, ma solo una vera fashion victim può riconoscere una sfilata couture del 1999! Hailey Bieber ha deciso di alzare le aspettative postando sui social una foto in cui è coperta solo da fiori, con corone di rose in boccio sul seno e sui fianchi.
L'ispirazione? Lo ha spiegato lei stessa nelle storie di Instagram: Laetitia Casta, una moderna Primavera di Botticelli sulla passerella di Saint Laurent.
La moda sembra essere l'ossessione di Hailey Bieber per questo 31 ottobre: tra i vari look sfoggiati c'è un iconico abito bondage di Versace, sfoggiato prima da Cindy Crawford poi da Kaia Gerber: Halloween non è mai stato così glamour!