video suggerito
video suggerito

Acquistare i pacchi smarriti, il trend green che sta conquistando anche l’Italia

Che fine fanno i pacchi e le valigie smarrite? Se fino a qualche tempo fa venivano mandati tutti al macello, ora stanno cominciando a spopolare le iniziative per dargli una seconda vita.
A cura di Valeria Paglionico
1 CONDIVISIONI
Immagine

Fare acquisti online è ormai super gettonato e, sebbene i tempi di spedizione siano diventati rapidissimi rispetto a qualche anno fa, capita che alcuni pacchi vengano smarriti (spesso a causa di informazioni errate sull'indirizzo). I clienti di solito vengono rimborsati dall'azienda responsabile dell'errore ma che fine fanno gli ordini "dispersi"? Solo in Europa se ne contano ogni anno milioni: se in passato venivano distrutti dalle piattaforme responsabili della spedizione, ora le cose sono cambiate. Ecco dove è possibile acquistare i pacchi persi al peso (e naturalmente a scatola chiusa).

La nuova vita dei pacchi smarriti

Che fine fanno i pacchi non consegnati che non vengono reclamati dai destinatari? Sebbene ancora oggi siano molte le aziende che li mandano al macero, sono sempre di più le piattaforme che stanno ideando delle idee originali per dargli una seconda vita. Gli ordini dispersi spesso vengono recuperati, riacquistati e rimessi in vendita a prezzi vantaggiosi. Naturalmente le scatole non vanno aperte, dunque i clienti si ritrovano a fare shopping "alla cieca", pagando semplicemente in base al peso dell'intero pacco. L'obiettivo? Evitare inutili sprechi, visto che solitamente all'interno dei pacchi non consegnati ci sono oggetti nuovi. La speranza è quella di rendere lo shopping online più sostenibile, favorendo così il riciclo. Attenzione, però, alle truffe: sui social spopolano i video delle vendite dei pacchi smarriti a prezzi stracciati ma il più delle volte non sono ufficiali, quindi sarebbe bene non fidarsi.

Quanto costano i pacchi smarriti rivenduti

Tra le prime aziende che hanno lanciato un'iniziativa simile c'è la start-up francese King Colis, che si occupa di recuperare i pacchi spediti dagli e-commerce non reclamati, rivendendoli a prezzi vantaggiosi sul sito e nei suoi pop-up store. Dopo aver aperto un temporary store in Austria, ora l'azienda è arrivata anche in Italia, per la precisione nel centro commerciale RomaEst, dove dal 14 al 19 gennaio 2025 è possibile partecipare a una "blind sale", ovvero una vendita alla cieca. Come funziona? I clienti hanno 10 minuti per scegliere la scatola che preferiscono tra 10 tonnellate di pacchi provenienti da tutta Europa. Tra i prodotti più comuni nascosti nei pacchi ci sono abiti e accessori di marca, orologi, cosmetici, gadget e accessori high-tech. I prezzi variano in base alla tipologia di ordine: si paga 1,99 euro all'etto per i pacchi standard, 2,79 euro all'etto per i pacchi Amazon, a patto che si faccia un acquisto minimo di 3 kg.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views