Abiti da sposa vintage per i matrimoni 2022: dove comprarli e perché stanno spopolando

Il numero di inviti e partecipazioni ricevuti quest'anno lo suggeriva, ma i dati lo confermano: il 2022 è l'anno della ripresa dei matrimoni. Il settore wedding, colpito duramente dalla pandemia, è ripartito di gran carriera e le future spose fanno a gara per scegliere l'abito dei loro sogni. Se cercate un vestito veramente originale considerate l'idea di comprarlo…vintage! Una soluzione che sta prendendo sempre più piede perché ha molti vantaggi: le silhouette anni Venti o anni Cinquanta sono sempre affascinanti, inoltre questi abiti sono pezzi unici e sostenibili (sia per l'ambiente che per il portafogli). Una breve guida su come sceglierli, dove acquistarli e perché sono la tendenza dell'anno.
Dove comprare un abito da sposa vintage
Comprare di seconda mano è un fenomeno in crescita e sta coinvolgendo anche il mondo del lusso. Molte piattaforme online specializzate in articoli vintage di alta moda propongono, tra i loro capi, anche abiti da sposa: è il caso di Vestiaire Collective, una vera e propria Bibbia degli abiti pre-loved. Sul sito Re-See c'è una selezione di abiti da cerimonia adatti anche alle invitate, mentre la boutique Vintachic ha una selezione di pezzi antichi che arrivano dagli anni Trenta, dagli anni Venti e perfino da fine Ottocento! Quando fate shopping online fate attenzione: i siti di abiti bridal spesso usano il termine ‘vintage' per definire lo stile, anche se gli abiti sono nuovi.

Un'altra soluzione sostenibile è noleggiare l'abito, un ottimo modo per assicurarsi a piccolo prezzo un modello firmato. Oppure si può sempre fare come Carrie Bradshaw nel film di Sex&The City: un tailleur o un abito elegante di seconda mano, che non sia espressamente da sposa, da indossare e reindossare nel corso degli anni. In ogni caso, affidatevi solo a siti specializzati o provate fisicamente l'abito prima di comprarlo per evitare di trovare brutte sorprese all'arrivo, come macchie o strappi nel tessuto.

Perché scegliere un abito vintage per le nozze
Gli abiti vintage non sono più un vezzo da mercatini delle pulci: le star li adorano (e spopolano sui red carpet) perché sono sostenibili e unici. Perfino Jennifer Lopez ha sposato Ben Affleck ripescando un vecchio abito dal suo armadio.

Gli atelier hanno un'ampia selezione, ma statisticamente è possibile (anzi, è frequente) che altre spose abbiano scelto proprio il vostro abito preferito. Con un abito vintage questo rischio non si corre, anzi: ogni abito è unico e speciale, con una storia ancora da scrivere. Esattamente come i gioielli, che acquistano valore con il passare degli anni, anche gli abiti diventano reperti preziosi dell'epoca in cui sono nati. Senza contare l'aspetto della sostenibilità ambientale: sì, è possibile avere un matrimonio green e godersi la gioia delle nozze senza gravare troppo sul pianeta. Del resto, perché spendere cifre da capogiro per un abito che verrà indossato solo per un giorno?