video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

A Sanremo 2023 tutti in bianco (che fa fare punti al FantaSanremo)

Dalla prima all’ultima serata, tanti artisti in gara a Sanremo 2023 si sono esibiti in total white (una scelta che ha a che fare anche col FantaSanremo, visto che il bianco vale punti).
A cura di Giusy Dente
51 CONDIVISIONI
gIANMARIA in Emporio Armani, Madame in Off-White, Marco Mengoni in Atelier Versace custom
gIANMARIA in Emporio Armani, Madame in Off-White, Marco Mengoni in Atelier Versace custom
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non c'è Sanremo senza FantaSanremo, il gioco che negli ultimi anni ha appassionato sempre più gli italiani, diventando virale e conquistando i social. Partecipare alla sfida è ormai un vero e proprio rituale collettivo da Nord a Sud del Paese, un modo per condividere la visione della kermesse rendendola avvincente con questo tocco di sfida a colpi di Bonus e Malus. Ciascun partecipante dispone di 100 Baudi, da utilizzare per costruire una squadra di cinque artisti (con un capitano).

L'abilità sta nel puntare su cantanti potenzialmente forti dal punto di vista di classifica finale, ma anche su quelli che con più probabilità possono prestarsi al gioco. Infatti, si perdono o acquisiscono punti anche in base a ciò che gli artisti in gara fanno sul palco, a come si comportano durante la settimana della manifestazione. C'è da dire che in questa edizione tutti si sono impegnati molto, soprattutto sul fronte degli outfit. Ebbene sì, anche le scelte di stile decidono le sorti del gioco.

Articolo 31 in Iceberg (seconda serata)
Articolo 31 in Iceberg (seconda serata)

A Sanremo 2023 spopola il total white

Tra pizzi, trasparenze, Crocs, tacchi vertiginosi e accessori bondage, sul palco dell'Ariston si è visto di tutto durante il Festival di Sanremo 2023. Tra gli artisti in gara qualcuno ha puntato su look classici e tradizionali, qualcuno ha preferito provocare con outfit audaci, c'è stato spazio per la sensualità e il colore. Ma il filo conduttore sembra sia stato il monocolore.

Gianmaria in MSGM custom (terza serata)
Gianmaria in MSGM custom (terza serata)

E una nuance in particolare sembra abbia conquistato i cantanti più di tutti. Quest'anno alla gara canora ha spopolato il bianco. Gli outfit candidi sono andati per la maggiore: è un colore elegante, dona un'aura luminosa e speciale a chi lo indossa. Lo hanno scelto in tantissimi e questa scelta di stile ha fatto particolarmente piacere ai giocatori del FantaSanremo.

Madame in Off-White (quarta serata)
Madame in Off-White (quarta serata)

Cos'è il bonus Philadelphia del FantaSanremo

Si chiama bonus Philadelphia e il nome è già un indizio per immaginare di cosa si tratta. Quest'anno tra i Bonus del FantaSanremo c'è anche questo e fa parte di quella categoria di punti che riguardano il look degli artisti in gara. In cosa consiste? Prende ovviamente il nome dal noto prodotto e permette di acquisire 10 punti in caso di outfit total white (esclusi accessori/gadget/finiture).

Will in Emporio Armani (seconda serata)
Will in Emporio Armani (seconda serata)

Gli artisti sul palco in total white

Nel corso delle prime quattro serate del Festival di Sanremo 2023 diversi artisti si sono aggiudicati il Bonus Philadelphia. È salito sul palco vestito interamente di bianco gIANMARIA nella terza serata, con un look MSGM custom: un look etereo e delicato. Ha replicato nella quarta serata, ma stavolta vestendo Emporio Armani. Total white per Madame sia nella seconda che nella quarta serata. Si è affidata in entrambi i casi a Off-White: prima un blazer indossato come mini dress e poi un abito con maniche ampie e gonna asimmetrica con balze.

Marco Mengoni in Atelier Versace custom
Marco Mengoni in Atelier Versace custom

Outfit candido nella quarta serata per Marco Mengoni, che ha portato a casa la vittoria con la sua cover di Let it be dei Beatles cantata con indosso un look custom made di Atelier Versace. Intorno a lui, vestiti di bianco anche i membri del coro. Ha scelto il bianco anche Will in Emporio Armani nella seconda serata, nonché gli Articolo 31 in Iceberg nella seconda.

Chiara Ferragni in Dior
Chiara Ferragni in Dior

Anche le co-conduttrici scelgono il look candido

Anche Chiara Ferragni e Paola Egonu si sono lasciate affascinare dall'intramontabile eleganza del bianco. Ma niente punti al FantaSanremo per loro!| L'imprenditrice è stata la co-conduttrice della prima serata (e tornerà all'Ariston per la serata conclusiva). La pallavolista ha affiancato Amadeus nella terza serata, invece. Hanno scelto un look candido ciascuna, tra i vari cambi d'abito.

Paola Egonu in Giorgio Armani
Paola Egonu in Giorgio Armani

L'influencer ha puntato su una creazione Dior disegnata appositamente per lei.  Sopra al vestito erano stati ricamati con perline nere alcuni insulti ricevuti dagli haters. È stato il suo modo per lanciare un messaggio di accettazione e amore verso se stessi, per andare oltre le critiche gratuite e le parole di odio. Bianco anche per Paola Egonu: un lungo abito peplo monospalla abbinato a décolleté dello stesso colore. È stata la regina della terza serata di Sanremo.

Ultimo in Emporio Armani (finale)
Ultimo in Emporio Armani (finale)

Finale all'insegna della purezza

Il filone "total white" ha monopolizzato anche la serata più importante della kermesse, quella della finale. Il vincitore del Festival di Sanremo 2023 è Marco Mengoni, che ha continuato a preferire il total black anche stasera. A differenza sua, in molti invece hanno sfoggiato outfit candidi, perfetti per il FantaSanremo.

Madame in Off-White (finale)
Madame in Off-White (finale)

Durante la finale della kermesse si sono aggiudicato diversi artisti il Bonus Philadelphia. Ultimo (che si è posizionato quarto nella classifica) ha puntato sul total white firmato Emporio Armani: un completo dalle linee pulite e minimal abbinato a un paio di sneakers. La scelta, semplice e raffinata, è perfetta per spiccare sul palco e dare spazio unicamente alla canzone, per far parlare solo la musica.

Coma_Cose in Vivienne Westwood (finale)
Coma_Cose in Vivienne Westwood (finale)

In bianco, ancora, anche Madame in Off-White e LDA. Come loro anche California dei Coma_Cose, in Vivienne Westwood: il suo sembrava quasi un abito da sposa e non è un caso, visto che il duo (che fa coppia anche sentimentalmente) sta per convolare a nozze.

Colapesce e Dimartino in Carlo Pignatelli (finale)
Colapesce e Dimartino in Carlo Pignatelli (finale)

Hanno coordinato i loro look anche Colapesce e Dimartino, vestiti rispettivamente in total black e total white. Infine, look candido anche per Mr.Rain, che ha conquistato il pubblico classificandosi al terzo posto.

Mr. Rain (finale) in GCDS
Mr. Rain (finale) in GCDS
51 CONDIVISIONI
710 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views