Venduto E.T. l’extra-terrestre originale usato nel film di Steven Spielberg: ecco quanto vale
Vincitore di 2 Golden Globe e 4 Oscar, E.T l'extra-terreste è un film cult del cinema mondiale. A distanza di 40 anni dalla distribuzione della Universal Pictures l’11 giugno 1982 in USA, nessuno, compreso il regista Steven Spielberg, si sarebbe aspettato un tale successo. Di recente è stato venduto all'asta il modello di ripresa originale di E.T. usato nel famoso film di fantascienza del 1982 che ha conquistato il cuore di generazioni di bambini con la storia dell'alieno amichevole che entra in contatto con gli umani, dopo essere rimasto bloccato sulla terra, per tornare a casa sua.
Per il film E.T. l'extra-terrestre il maestro degli effetti speciali premio Oscar Carlo Rambaldi aveva creato un modello meccatronico che è considerato "un capolavoro di ingegneria". Si tratta di una figura animatronica unica nel suo genere, progettata, sviluppata e ingegnerizzata nel 1981 da Rambaldi con 85 punti di articolazione, che anticipa l'avvento degli effetti CGI (Computer Graphic Imagery) nel cinema. I movimenti del modello dell'alieno dai grandi occhi comprendevano espressioni facciali, movimenti del collo e persino l'iconico dito in azione che punta il cielo. Spielberg aveva descritto questo modello di E.T, come "l'ottava meraviglia del mondo del cinema".
Il modello di ripresa originale di E.T è stato messo all'asta nel lotto Icons and Idols: Hollywood, organizzata da Julien's Auctions e Turner Classic Movies, che comprende la vendita dei cimeli di ET in occasione del 40° anniversario dall'uscita del film. Il modello del premio Oscar Carlo Rambaldi è stato venduto alla cifra di 2,56 milioni di dollari. Anche una maquette di ET, che era stata realizzata per far testare il design del personaggio da Spielberg, è stata venduta anche per 125.000 dollari. L'iconica bici Kuwahara BMX, usata dai protagonisti del film, i giovani Henry Thomas, che interpreta Greg, e Drew Barrymore, è stata acquistata per 115.200 dollari.