Svelato il tema del Fuorisalone 2025: quale sarà l’argomento della Milano Design Week
Il Fuorisalone presenta il tema per il 2025. Sarà Mondi Connessi – Interactivity and Immersion: Designing for a Connected World il leitmotiv degli eventi che animeranno il centro di Milano (e non solo) tra poco meno di un anno. Il tema si prefigge di raccontare un processo generativo e partecipativo, che coinvolge sia le persone sia nuove forme di intelligenza, come l'AI generativa. Il programma della Design Week, che si svolgerà dal 7 al 13 aprile 2025, saranno svelate nei prossimi messi.
I "Mondi Connessi" del design
Il design del Fuorisalone 2025 collegherà diverse dimensioni dalla natura alle tradizioni culturali, passando per l'innovazione. I Mondi Connessi vogliono rappresentare una coesione e un senso di unità in un periodo particolarmente complesso della storia globale: l'interconnessione tra discipline e conoscenze diverse, d'altronde, è alla base del Fuorisalone da anni, con il design che si accompagna alla moda, al food and drink e a molti altri ambiti. Dopo gli anni della Pandemia, l'evento celebra il coinvolgimento, il lavoro integrato tra persone anche molto lontane tra loro, senza dimenticare il mondo che ci circonda.
Il Fuorisalone 2025, quindi, sceglie un tema che punta a unire le varie dimensioni delle nostre vite, tra fisico e digitale. Se il tema del 2024 è stato Materia Natura, un tema che si poneva l'obiettivo di riflettere su quanto la natura possa essere per noi ispirazione ma anche guida per un futuro sostenibile. Il filo conduttore tra le due edizioni, dunque, è la consapevolezza nei riguardi di un mondo che cambia, con un occhio al digitale e alla sostenibilità.