Salone del mobile 2022, la guida alla 60° edizione: date, espositori e biglietti
Il Salone del Mobile.Milano è iniziato negli spazi della Fiera Milano Rho in concomitanza con la Milano Design Week 2022 e il Fuorisalone, dal 7 al 12 giugno 2022. Quella di quest'anno è un'edizione speciale del Salone del Mobile.Milano perché celebra il 60° anno della fiera del design più importante al mondo, con più di 2.000 espositori su oltre 200.000 metri quadrati di superficie espositiva, aperta agli addetti ai lavori accreditati ma anche al publico di appassionati dietro pagamento di un biglietto di 35 euro. “La Manifestazione si fa “foglio bianco” – afferma alla stampa Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano – un punto di riferimento per l’intera design community. Non possiamo fermarci, ma abbiamo anzi il dovere di accelerare verso soluzioni progettuali, produttive e distributive il più possibile sostenibili; oggi più che mai serve un approccio etico al design".
Le date del Salone del mobile e gli orari
Il Salone del Mobile.Milano si sta svolgendo negli spazi espositivi di Fiera Rho Milano fino al 12 giugno 2022 dalle 9:30 alle 18:30. Gli operatori del settore e gli ospiti accreditati hanno accesso alla mostra già durante la settimana, a partire dal 7 giugno. Il pubblico potrà visitare la fiera solo nel weekend, cioè l'11 e il 12 giugno 2022, pagando un biglietto d'ingresso che garantisce l'accesso all'area espositiva.
Il tema del Salone del mobile e l'allestimento di Cucinella
La sostenibilità e la transizione ecologica saranno le parole chiave per questa 60a edizione del Salone del Mobile.Milano. Per l'occasione è stato invitato l’architetto Mario Cucinella, promotore di percorsi etici e virtuosi del progettare, a realizzare l'allestimento del padiglione 15 di S.Project col tema di Design with Nature. L’installazione vuole rappresentare, attraverso 1.400 metri quadrati di spazio, come sarà il futuro dell’abitare. La sostenibilità sarà alla base anche del lavoro di aziende e creativi che parteciperanno al Salone del Mobile.Milano 2022 a cui è stato chiesto di pensare a prodotti, allestimenti e attrezzature che usino materiali di recupero, riutilizzabili e a basso impatto ambientale.
Gli espositori presenti al Salone del Mobile 2022 e le due biennali
Sono più di 2.000 gli espositori che parteciperanno al Salone del Mobile.Milano 2022 in una superficie di esposizione di circa 200.000 metri quadrati. Più della metà degli espositori occuperà gli spazi del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 che comprendono le tipologie Classico, Design e xLux dell'arredamento. Tra questi sono più di 600 i giovani designer under 35 che esporranno in occasione del SaloneSatellite. All'interno degli spazi di Fiera Milano Rho, in concomitanza con il Salone internazionale del Mobile, si svolgeranno anche le due biennali di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno con rispettivamente 121 e 172 espositori.
I biglietti per accedere al Salone del mobile 2022
Per accedere agli spazi di Fiera Milano Rho, in occasione del Salone del Mobile 2022, i visitatori devono prima registrarsi. Il sistema di registrazione differenzia i visitatori tra operatori del settore (architetti, designer, buyer, decoratori d'interni, esportatori, etc) e privati. I biglietti possono essere acquistati solo online. La prima categoria può visitare la fiera dal 7 al 12 giugno esibendo un accredito, laddove gli è stato fornito, o acquistando il biglietto di ingresso per il giorno di visita stabilito, dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso per gli operatori ha un costo di 35 euro. Gli operatori possono scegliere di visitare la fiera anche in più giorni con biglietti cumulativi da 3 e 6 giorni con prezzi dai 55 agli 80 euro. Il pubblico è ammesso al Salone del Mobile.Milano solo nei giorni dell'11 e 12 giugno, dalle 9.30 alle 18.30, previo acquisto di biglietto d'ingresso a 35 euro al giorno.
Torna anche il SaloneSatellite per gli under 35
Evento nell'evento è il SaloneSatellite dove espongono i designer under 35 che, per la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano, vede la partecipazione di oltre 600 progettisti. Il 23° SaloneSatellite ha come tema "Design for our future selves / Progettare per i nostri domani", che intende chiamare i giovani designer a riflettere sul futuro e sulle piazze come luoghi di aggregazione.
Gli eventi del Salone fuori dalla Fiero di Rho
Il Salone del Mobile.Milano non si svolgerà solo negli spazi della Fiera di Rho ma varcherà quei confini per animare alcuni luoghi significativi della città come il Palazzo Reale e il Teatro alla Scala. La 60a edizione della Manifestazione sarà inaugurata da un concerto dell’Orchestra Filarmonica e da un balletto di Roberto Bolle, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala. Nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, Davide Rampello, direttore creativo di Rampello & Partners Creative Studio, ha realizzato una grande installazione cinematografica site specific che vede proiettati undici film d’autore creati da altrettanti firme della regia italiana, da Francesca Archibugi a Pappi Corsicato e molti altri ancora.