I nuovi ascensori intelligenti e superveloci di Milano
Entro il 2024 un nuovo grattacielo cambierà lo skyline di Milano. Si tratta del complesso Gioia 20, conosciuto come "i Portali" e firmato dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel che sta per essere realizzato in via Melchiorre Gioia a Milano. Questo nuovo sviluppo immobiliare di COIMA rappresenta una vera e propria rivoluzione in città perché sarà il primo edificio in Italia dotato di ascensori ultraveloci e intelligenti. Si chiamano Twin e sono prodotti da TK Elevator che ha ideato un sistema a due cabine indipendenti che si muovono contemporaneamente portano molti più passeggeri in minor tempo a destinazione.
Nel complesso di Gioia 20 saranno installati dodici nuovi ascensori Twin che potranno trasportare 3.500 passeggeri al giorno riducendo fino al 30% i tempi di attesa e di arrivo a destinazione e con un grande risparmio del consumo energetico. Il sistema di ascensori funziona con due cabine indipendenti e sovrapposte che si muovono contemporaneamente in un unico vano. In questo modo si dimezzano i vani destinati agli ascensori e si ibera spazio utile nell'edificio. Il sistema permette inoltre di recuperare l'energia generata in fase di frenata, fino al 30%, per reimmetterla nel circuito.
I dodici ascensori Twin di Gioia 20 permetteranno di raggiungere il 24esimo e ultimo piano della torre più alta in meno di 20 secondi. Gli ascensori potranno ospitare 24 passeggeri alla volta e si muovono con una velocità di 5 metri al secondo. Twin è prodotto in esclusiva da TK Elevator, leader mondiale nel settore della mobilità urbana. Il nuovo sistema di ascensori permette di trasportare fino al 40% di passeggeri in più rispetto agli impianti tradizionali. Con gli ascensori Twin ogni persona potrà recuperare circa sei ore all’anno nei tempi di attesa e destinazione. Considerato la capienza di 3.500 passeggeri ogni giorno, sono oltre 15.000 ore che verrebbero risparmiate complessivamente in un anno.