Perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo
Dopo una giornata di lavoro bere un bicchiere di vino o un calice di champagne è sempre un'ottima idea per socializzare con amici e colleghi, per concludere una giornata e andare a letto un po' pi felici. Sicuramente esistono diverse qualità di vino, spumante o champagne ma avete mai notato che alcune bottiglie di vetro hanno il fondo concavo? La rientranza sulla base delle bottiglie di vino si chiama barchino e ha più di una spiegazione.
C'è chi pensa che il barchino delle bottiglie serva per posizionare il pollice sotto quando si vuole versare il vino. Per altri il fondo concavo delle bottiglie è dovuto al modo con cui i soffiatori di vetro erano soliti spingere verso l'alto la giuntura di una bottiglia. C'è chi ancora sostiene che l'angolo del barchino impedisce al sedimento, che si crea sul fondo di una bottiglia, di fondersi nuovamente con il vino mentre viene versato. E ancora altri che ritengono che la fossetta sotto le bottiglie permetta di impilare il vino più facilmente. Infine esiste la teoria per cui il barchino rafforza la bottiglia e permette di resistere a un accumulo di pressione all'interno.
In realtà non esiste un unico motivo per cui le bottiglie di vetro che contengono vino, spumante o champagne, hanno il fondo concavo. Sono varie le spiegazioni e tutte più o meno valide. Sicuramente la più credibile è che la parete curvata sul fondo della bottiglia crea una struttura molto robusta e la rientranza rende la base resistente all'accumulo di pressione del liquido all'interno. Tuttavia è vero anche che la rientranza consente di impilare in modo sicuro le bottiglie con il collo di uno appoggiato sulla rientranza della bottiglia sottostante. Inoltre è possibile pure che le bottiglie di vino venivano soffiate singolarmente con l'ausilio di un tondino di ferro pressato sul fondo mentre il vetro era ancora plasmabile, lasciando la rientranza conosciuta. Il fondo concavo potrebbe
catturare i sedimenti. Sicuramente, inoltre, il barchino rende più facile tenere una bottiglia di vino in mano quando si versa il contenuto. Sembra infine che per le bottiglie di champagne, la presenza di un fondo concavo faciliti la tecnica del "sabrage", cioè di aprire la bottiglia con una sciabola tenendola dalla base.