video suggerito
video suggerito

L’Hotel Danieli compie 200 anni: perché è considerato un’icona di Venezia

L’Hotel Danieli celebra i 200 anni di storia e, tra ospiti illustri, eventi leggendari e cene panoramiche in terrazza, ecco com’è diventato un’icona di Venezia.
A cura di Clara Salzano
86 CONDIVISIONI
Terrazza Danieli
Terrazza Danieli

Era il 1822 quando il palazzo più nobile di Venezia sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri e Piazza San Marco, fu trasformato nell'hotel preferito da personaggi illustri, celebrità del cinema e della musica.  Charles Dickens, Richard Wagner, Greta Garbo e Charlie Chaplin sono solo alcuni dei nomi degli ospiti dell'Hotel Danieli che nel 2022 celebra i 200 anni di storia a Venezia.

L'Hotel Danieli a Venezia
L'Hotel Danieli a Venezia

La storia dell'Hotel Danieli

Sono trascorsi 200 anni di attività alberghiera per l'Hotel Danieli ma l'iconico albergo non ha mai perso il fascino e il carattere attrattivo unico al mondo che lo ha reso una leggenda tra le strutture di lusso. Oggi a l'Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice fa parte del portfolio di Marriott Bonvoy,  e in occasione del bicentenario sono stati organizzati,  talk, feste, una mostra fotografica e un menù degustazione speciale.

La lobby dell'Hotel Danieli
La lobby dell'Hotel Danieli

Grazie alla sua posizione privilegiata sulla Riva degli Schiavoni, che unisce Piazza San Marco con i giardini della Biennale di Venezia, l'hotel è da sempre stato crocevia di storie importanti della città e testimone del patrimonio culturale e artistico di Venezia.

Walt Disney al Ristorante sulla terrazza panoramica di Palazzo Danieli - Archivio Graziano Arici
Walt Disney al Ristorante sulla terrazza panoramica di Palazzo Danieli – Archivio Graziano Arici

L'Hotel Danieli domina la laguna veneziana con tre palazzi: l'albergo comprende il Palazzo Dandolo della seconda metà del 1400, in stile gotico veneziano, che era l'antica residenza della famiglia Dandolo; il Palazzo Casa Nuova, ex sede della tesoreria, e il Palazzo Danieli Excelsior, dove si trovano le stenze con vista sul Canal Grande, su Palazzo Ducale e sulle isole di fronte. L'albergo conta 204 camere e suite alcune delle quali restaurate dal noto interior designer francese Pierre-Yves Rochon.

Il piano nobile dell'Hotel Danieli
Il piano nobile dell'Hotel Danieli

Gli amori illustri dell'Hotel Danieli

Maria Callas e Aristotele Onassis si incontrarono per la prima volta in una festa all'Hotel Danieli e a distanza di due anni iniziarono la loro storia d'amore. Eleonora Duse e Gabriele d'Annunzio vissero la loro prima notte d'amore proprio all'Hotel Danieli. Sono solo alcune delle storie d'amore nate nell'iconico albergo e solo alcuni degli ospiti illustri che hanno soggiornato nello storico palazzo e che hanno contribuito a creare il mito dell'Hotel Danieli nel mondo.

Charlie Chaplin affacciato al balcone della sua suite all'Hotel Danieli - Archivio Graziano Arici
Charlie Chaplin affacciato al balcone della sua suite all'Hotel Danieli – Archivio Graziano Arici

Oggi l'albergo è un'icona di stile, di lusso e una vera e propria attrazione a Venezia. L'Hotel Danieli celebra i 200 anni di stasera, in occasione della 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con l'evento "Cinema Danieli, Un'indimenticabile storia d'amore” dedicato alle storie dell'iconico albergo veneziano.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views