video suggerito
video suggerito

Le più belle fontane del mondo

Dalla Fontana di Trevi a Roma fino alle sculture del Palazzo di Peterhof, ecco le fontane più spettacolari al mondo.
A cura di Clara Salzano
255 CONDIVISIONI
La fontana dell'Esedra a Napoli
La fontana dell'Esedra a Napoli

"Non puoi entrare due volte nello stesso fiume e questo perché – l'acqua che ti ha bagnato la prima volta – se ne è già andata via seguendo la corrente", sosteneva la teoria del Panta Rei di Eraclito. Sin dall'antichità infatti l'acqua che scorre è un fenomeno che ha sempre destato curiosità e meraviglia. La filosofia greca riteneva l'acqua elemento chiave del cosmo e della vita. E ancora oggi i giochi d'acqua e le spettacolari architetture che utilizzano l'acqua come elemento principale suscitano sempre grande stupore. Dalla Fontana di Trevi a Roma fino alle sculture del Palazzo di Peterhof, vediamo quali sono le fontane più spettacolari al mondo.

Fontana di Trevi a Roma

L'immagine di Anita Ekberg che si immerge nella Fontana di Trevi nel film La Dolce Vita di Federico Fellini è probabilmente una delle scene più famose della storia del cinema. La fontana è stata costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi nel 1732 e inaugurata nel 1762, anche se la sua esistenza è legata all'acquedotto dell'Acqua Vergine, che risale ai tempi dell'imperatore Augusto.

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

Fontana della Reggia di Caserta

Realizzata da Gaetano Salomone tra il 1783-1784, la Fontana di Cerere negli scenografici giardini della Reggia di Caserta raffigura la dea della fertilità. Nella fontana la dea porta in alto un medaglione con il simbolo della Trinacria ed è circondata da ninfe, amorini, gruppi di tritoni e dalle personificazioni dei fiumi siciliani Anapo e Arethusa.

Fontana della Reggia di Caserta
Fontana della Reggia di Caserta

Fontana dell'Esedra Napoli

Progettata nel 1938 dagli Carlo Cocchia e Luigi Piccinato, nell'ampio complesso architettonico della Mostra d'Oltremare, la fontana dell'Esedra è la più grande di Napoli con la sua estensione di 900 metri quadrati. Nata per celebrare la politica coloniale italiana, la fontana è composta da 76 vasche ad esedra, 1300 ugelli di ottone e di bronzo e dodici fontane a cascata che creano un gioco d'acqua spettacolare, tra filari di pini e lecci.

Le decorazioni di maioliche sulla fontana dell'Esedra alla Mostra d'Oltremare di Napoli
Le decorazioni di maioliche sulla fontana dell'Esedra alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Fontana Stravinskij a Parigi

Costruita per decreto presidenziale nel 1978, la colorata fontana cinetica di Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle si ispira alle opere del compositore di origine russa Igor Stravinsky. “Il carattere di un carillon meccanico del XVIII secolo” è la definizione che diede Le Monde quando la fontana aprì nel 1983, tra la chiesa gotica del XVI secolo di Saint-Merri e il Centre Pompidou, sopra il centro di ricerca musicale sotterraneo fondato da Pierre Boulez.

Fontana Stravinskij a Parigi
Fontana Stravinskij a Parigi

Fontana del Palazzo Peterhof a San Pietroburgo

Considerata di una delle Sette meraviglie della Russia, il Palazzo di Peterhof fu fondato dallo zar Pietro il Grande sulle rive del Golfo di Finlandia tra il 1714 e il 1723. La reggia è caratterizzata da una monumentale fontana d'ingresso a cascata decorata da statue di bronzo realizzate da artisti provenienti da varie parti del paese.

La fontana di Peterhof
La fontana di Peterhof

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views