L’asta del Flatiron Building: si vende il celebre “ferro da stiro” di New York
A New York il Flatiron Building, famoso per la sua forma che ricorda un ferro da stiro, è una vera e propria attrazione turistica come l'Empire State Building e la Statua della Libertà. Questo pezzo di New York sarà presto messo all'asta con i suoi 86,9 metri di altezza, che, quando fu completato nel 1902, ne faceva uno degli edifici più alti di New York.
Il Flatiron Building, progettato dall'architetto Daniel Burnham e Frederick Dinkelberg in stile Beaux-Arts su un lotto triangolare, è uno dei più famosi edifici di Manhattan, compreso tra la 23a strada, la Fifth Avenue e Broadway. L'iconico palazzo è stato a lungo oggetto di disputa tra.i suoi proprietari e la vendita all'asta è l'ultima istanza proposta dalla Corte Suprema dello Stato per risolvere l'aspra. Il noto "Ferro da stiro" di New York appartiene infatti per il il 75% del capitale a quattro società immobiliari (GFP Real Estate, Newmark, ABS Real Estate Partners e Sorgente Group) che accusano il quinto socio, Nathan Silverstein, di essere la causa per cui il palazzo è vuoto da quando l'ultimo inquilino, Macmillan Publishers, che occupava i 21 piani della struttura triangolare, si è trasferito nel 2019.
Le quattro società hanno cercato di sciogliere la partnership con Silverstein e costringerlo a uscire dall'accordo dopo anni di scontri sui lavori di ristrutturazione della storica proprietà ma invano. La causa della lunga controversia è dovuta alla proprietà condivisa dell'edificio, che conferisce a ogni proprietario il potere di veto su ogni questione importante. L'asta pubblica, che ancora non prevede un'offerta di apertura, si terrà il 22 marzo 2023 presso Mannion Auctions. I proventi della vendita dell'immobile al 175 Fifth Avenue saranno divisi tra i soci.