La storia della Cappella di San Giorgio Windsor: dove sarà sepolta la regina Elisabetta insieme al principe Filippo
Il 19 settembre 2022, si svolgeranno i funerali della regina Elisabetta II, morta l'8 settembre. Sono giorni di lutto e cortei funebri solenni nel Regno Unito dove la salma della defunta sovrana è stata portata da Balmoral, in Scozia, dove è morta, a Edimburgo, e poi a Londra. Il feretro della regina Elisabetta II è stato trasferito da Buckingham Palace alla Westminster Hall, dove sarà esposto fino al giorno del funerale. La sovrana sarà infine sepolta nella Cappella di San Giorgio, all'interno del Castello di Windsor.
Dove si trova la Cappella di San Giorgio
La Cappella di San Giorgio sorge sui terreni del Castello di Windsor, che si trova nella contea del Berkshire, a poche miglia da Londra. Questa residenza reale era una delle destinazioni preferite della regina Elisabetta II che veniva usata soprattutto come rifugio per i fine settimana. La sovrana seguiva spesso anche i servizi ufficiali alla Cappella. Prima della sepoltura, il corteo funebre percorrerà il Lungo Cammino, lo storico viale alberato che conduce al castello, fino ad entrare nella Cappella.
Chi sono i membri della famiglia reale sepolti nella cappella di San Giorgio
I funerali ufficiali di stato della regina Elisabetta si svolgono il 19 settembre presso l'Abbazia di Westminster. Tuttavia una cerimonia più intima si svolgerà anche all'interno della Cappella di San Giorgio dove la sovrana sarà sepolta. La Cappella è stata il luogo anche di altri importanti funerali e sepolture come quella del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II.
All'interno della cappella sono sepolti anche Enrico VIII e Carlo I, i genitori della regina Elisabetta II, re Giorgio VI e la regina madre, sua sorella, la principessa Margaret, oltre a suo marito, il principe Filippo. La Cappella di San Giorgio è famosa anche come luogo di matrimoni reali e qui si è celebrato il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle.
Una storia lunga secoli
La Cappella di San Giorgio a Windsor ha quasi 1.000 anni di storia ed è stata sede di molte occasioni importanti come matrimoni e funerali reali. Presto questo spazio sacro sarà anche il luogo di sepoltura della regina Elisabetta II. La storica cappella è successiva alla fondazione del Castello di Windsor, sui cui terreni insiste, e la sua costruzione risale al XIV secolo.
Fu Edoardo III a fondare il nuovo ordine dedicato a san Giorgio a Windsor che trovò nella nuova cappella di Windsor la sua sede celebrativa. Nel corso del XV secolo la cappella subì diversi lavori di rimaneggiamento sotto il regno di Edoardo IV, per poi essere completata da Enrico VIII nel 1528.
L'architettura della Cappella
La Cappella di San Giorgio è considerata uno dei migliori esempi di architettura gotica perpendicolare del Regno Unito. La cappella è dedicata a San Giorgio che è il santo patrono dell'Inghilterra ed è stata costruita seguendo lo stile gotico perpendicolare, risalente al periodo tardo medievale. Tuttavia, a causa dei numerosi rifacimenti interni, la Cappella oggi presenta diverse influenze ed è caratterizzata da un soffitto svettante, caratteristiche volte a ventaglio e le spettacolari vetrate del XV secolo.
Il Garter Service dell'Ordine della Giarrettiera
Nel mese di giugno si celebra il "Garter Service" nella Cappella di San Giorgio che è l'importante cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera che qui si riunisce. Il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera è il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito, composto da 24 membri a capo dei quali c'è il Sovrano del Regno Unito.