video suggerito
video suggerito

La sedia appendiabiti è la soluzione perfetta per la nostra pigrizia

Per evitare di mettere in lavatrice vestiti che non sono sporchi, la Rewear Chair ci viene in soccorso: la sedia appendiabiti è la soluzione per le nostre cattive abitudini.
A cura di Arianna Colzi
67 CONDIVISIONI
La Rewear Chair | Foto Uncommon Creative Studio
La Rewear Chair | Foto Uncommon Creative Studio

Chiunque di noi ha in casa un sedia o una poltrona che sono destinate ad accogliere tutti i vestiti che ci togliamo al termine di una lunga giornata. Questi indumenti, poi, passano arbitrariamente dalla poltrona alla lavatrice oppure vengono indossati nuovamente: per questo la sedia appendiabiti potrebbe sembrare un'utopia oppure trasformarsi nell'oggetto dei nostri desideri.

Com'è la sedia appendiabiti

In occasione della Dutch Design Week, l'agenzia creativa Uncommon Creative Studio ha proposto una sedia dotata di braccioli pieghevoli. La Rewear Chair, realizza in collaborazione Ecover, ha come obiettivo quello di sensibilizzare (e favorire) riguardo l'impatto ambientale che la lavatrice comporta. Questa sedia di design, invece, ironizza sulla sedia da bucato ed è perfetta per evitare di buttare tutti i nostri vestiti in lavatrice anche quando non sono abbastanza sporchi da essere lavati. Come dice il fondatore di Uncommon Creative Studio, "la scelta ecologica può essere anche la più bella e la Rewear Chair dimostra che il buon design può aiutarci a ripensare in meglio le nostre abitudini".

La sedia in legno aperta | Foto Uncommon Creative Studio
La sedia in legno aperta | Foto Uncommon Creative Studio

La sedia in legno è composta da un corpo circolare e da nove elementi verticali da cui partono altrettanti bracci pieghevoli dove appendere gli abiti che potremmo rimettere. L'altro ruolo sostenibile che la sedia svolge indirettamente consiste nel permettere agli indumenti di prendere aria in modo organizzato, rendendoli pronti al riutilizzo. La sedia è stata realizzata a mano nel Dorset, in Inghilterra, con materiali sostenibili, tra cui il cedro che ha qualità deodoranti naturali. Le giunture sono realizzate con legno di frassino recuperato e trattato con cera d'api naturale per rendere più fluido il movimento delle cerniere.

La Rewear Chair chiusa | Foto Uncommon Creative Studio
La Rewear Chair chiusa | Foto Uncommon Creative Studio

La Rewear Chair mira quindi a promuovere abitudini di lavaggio più ecologiche, come aumentare il lasso di tempo tra un lavaggio e l'altro, aspettando di raccogliere più indumenti possibili, lavare a temperature più basse e scegliere prodotti per la pulizia più ecologici. La sedia sarà presentata alla Dutch Design Week che si terrà a Eindhoven dal 19 al 27 ottobre 2024.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views