La casa sull’albero simile ad un UFO che guarda a 360° sulla foresta
Koja è un parola svedese che significa "capanna" o "tana". È questo il nome scelto dal designer Kristian Talvitie per la sua innovativa casa sull'albero. Si tratta di un edificio di forma circolare creato con materiali di provenienza locale e sostenibili dentro cui è possibile ammirare la foresta in tutte le direzioni possibili.
Il nuovo concetto di casa sull'albero offre un'esperienza immersiva nella natura con vista panoramica unica. Dall'interno il visitatore ha una prospettiva completamente nuova sull'ambiente circostante. Koja nasce appunto dal desiderio di introdurre un nuovo concetto di turismo locale. La struttura sorge attorno ad un albero con cui è possibile interagire liberamente.
Sembra un UFO tra gli alberi la casa sull'albero di Kristian Talvitie. Il progetto è stato realizzato nell'ambito del Polestar Design Contest 2021 di Polestar, il marchio svedese che realizza rivoluzionari veicoli elettrici. Koja vuole ridurre la necessità di percorrere lunghe distanze per raggiungere luoghi dove connettersi con la natura: "Sebbene sia facile – spiega la Polestar – concentrarsi su importanti tecnologie che daranno forma ai viaggi futuri, il mondo riconosce anche l'imperativo di viaggiare di meno. Questa risposta alla crisi climatica potrebbe avere un impatto ancora maggiore sul futuro della mobilità e sul modo in cui viviamo rispetto alle innovazioni nella progettazione dei veicoli".
Il progetto del designer Kristian Talvitie non è un veicolo ma una una casa sull'albero immersiva che permette di godere di un panorama unico sulle cime degli alberi attraverso una grande vetrata circolare. Koja è caratterizzato da un design minimale con un basso utilizzo delle risorse per incoraggiare un cambiamento positivo nella società.