Joker 2: Folie a Deux, il set del film con Joaquin Phoenix e il primo look di Lady Gaga
Nel 2019 il film Joker fu una vera rivelazione. Nonostante il famoso clown del crimine di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix non sia molto rispettoso del fumetto originale, il film di Todd Phillips fu un vero successo di critica e commerciale, con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, due Oscar e due Golden Globe vinti. L'ascesa di Arthur Fleck, da aspirante cabarettista a clown e leader della rivoluzione, continua in Joker 2: Folie a Deux le cui riprese sono iniziate il 10 dicembre 2022 e sono ancora in corso. Il film uscirà negli Stati Uniti a ottobre 2024.
Le riprese del film Joker: Folie a Deux si sono svolte principalmente a Los Angeles. Sono infatti diverse le immagini che mostrano Joaquin Phoenix nei panni di Joker mentre corre per le strade della città degli angeli. In questo sequel si vede anche come nuova location del film l'Arkham Asylum, il manicomio dove viene rinchiuso Arthur Fleck, le cui riprese si sono concentrate nel New Jersey.
Nel manicomio di Arkham Asylum Joker probabilmente incontra la psicologa che diventerà Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Harley Quinn rappresenta per Joker la possibilità di scappare dal manicomio criminale e nel primo trailer del film Joker: Folie a Deux si vedono alcune immagini in cui l'Arkham Asylum esplode. L'enorme edificio a pianta quadrata e di cemento va in fiamme mentre Joker si allontana dalla struttura.
Il look di Lady Gaga da Harley Quinn nel film Joker: Folie a Deux
Harley Quinn, il cui vero nome è Harleen Frances Quinzel, interpretata da Lady Gaga, avrà dunque un ruolo importante nel film Joker: Folie a Deux accanto al protagonista. L'attrice e cantante americana è stata avvistata sul set del film a New York in questi giorni vestita con una giacca rossa avvitata, maglia e calze a rombi Emilio Cavallini e sul volto un trucco in omaggio a Joker.