In Italia il primo hotel dedicato interamente alla street art: dove si trova e come è fatto
Un murale realizzato dal famoso street artista Mr. Brainwash accoglie gli ospiti del Muraless Art Hotel, il primo hotel dedicato unicamente all'arte urbana in Italia. Si tratta di un vero e proprio tempio della street art, curato dalla critica d’arte Chiara Canali, con la collaborazione della galleria milanese Deodato Arte, dove ogni camera e spazio all'interno dell'albergo è una vera e propria opera d'arte.
Sono 50 gli artisti di fama nazionale e internazionale che sono stati coinvolti nella trasformazione dell’ex Hotel Cristallo nel nuovo tempio della street art alle porte di Verona. Le opere decorano le 94 stanze, gli spazi comuni e gli esterni del Muraless Art Hotel. L'albergo 4 stelle si differenzia dunque da altri esempi similari, come il NYX Hotel di Milano e lo Street Inn Florence, perché interamente ispirato alla street art. Tutte le superfici dell'albergo, dai pavimenti ai soffitti, sono stati arricchiti da murale a tema made in Italy, che vanno dal cibo all'architettura, dal design alla moda.
Il Muraless Art Hotel nasce dal recupero di un hotel preesistente situato a Castel d’Azzano, nell’area meridionale di Verona, a 8 km dal centro storico, vicino alla zona fieristica e all’autostrada. L'obiettivo del progetto della curatrice Chiara Canali è stato quello di creare un tempio a 360° della street art e un museo dedicato all’arte urbana e ai suoi protagonisti.
L'albergo comprende oltre novanta stanze dove gli street artist dimostrano la propria fluidità nel sapersi adattare ad ogni concept. Tutte le opere che decorano l'hotel hanno infatti stili e usano tecniche di realizzazione differenti. Il Muraless Art Hotel inaugura un nuovo concetto di ospitalità dove il soggiorno diventa un'esperienza artistica in una struttura presentata "come un’opera unica nel suo genere, a tutti gli effetti un’opera d’arte nella sua interezza".