In Italia esiste l’unico museo del corallo al mondo: ecco dove
Il corallo è un prezioso e bellissimo materiale che accompagna l’uomo da migliaia di anni. Grazie al suo colore simile a quello del sangue i sumeri iniziarono ad usarlo circa 6000 anni fa per costruire gioielli e amuleti propiziatori. I Greci, i Romani, illustri scrittori e studiosi, in tanti hanno provato a definire cosa sia il corallo (natura vegetale, animale…?) per comprenderne il valore e il potere che suscita sull'uomo. Oggi, come allora, la magia del corallo è immutata ed esiste un luogo, unico al mondo, dove questo materiale prezioso viene lavorato e valorizzato. Si tratta del Museo del Corallo – Collezione Liverino.
Dal 1894 la famiglia Liverino porta avanti la magica tradizione artigiana della lavorazione del corallo. Dal fondo del mare questo prezioso materiale sboccia sui gioielli dell'azienda di Torre del Greco che ha dato vita ad una collezione unica nel suo genere, iniziata per caso nel 1934 dal Cavaliere del lavoro Basilio Liverino, allora sedicenne, e che oggi costituisce il primo Museo del Corallo al mondo. La collezione comprende più di 1.000 esemplari scultorei e di gioielleria in corallo e pietre dure ed è esposta in uno spazio "scavato nelle viscere della vulcanica terra vesuviana".
Il Museo del Corallo – Collezione Liverino sorge a Torre del Greco, cittadina che sin dai tempi più antichi è stata attratta dal corallo. La famiglia Liverino è da oltre cinque generazioni tra i leader mondiali nella produzione e nella lavorazione dell’oro rosso e trasmette la passione per questo prezioso materiale da una generazione all’altra. La collezione del Museo crea come un giardino sommerso caratterizzato da creazioni artistiche provenienti da ogni parte del mondo, da Oriente ad Occidente, e risalenti fino al XVI secolo.