Il resort che produce acqua potabile dall’aria: in Africa la rivoluzione dell’eco-turismo
Rendere accessibile il bisogno più elementare di acqua è l'obiettivo di Mask Architects ha progettato il primo eco resort in Africa e nel mondo che produce la propria acqua in modo autonomo utilizzando la tecnologia Air to Water. Il Baobab Luxury Safari Resort è caratterizzato da lodge sopraelevati tra gli alberi che creano acqua potabile dall'aria umida e offrono panorami mozzafiato sulla natura circostante.
Un resort che produce acqua potabile dall'aria in Africa è una vera rivoluzione dell‘eco-turismo. Il Baobab Luxury Safari Resort rivista la casa sull'albero implementando la tecnologia Air to Water che è alimentata da un vetro trasparente coperto da un dispositivo solare. Il complesso verrà costruito in Sud Africa, immerso nella verdeggiante foresta del paese. Energia e acqua potabile sarà prodotta autonomamente dalle strutture e l'acqua in eccesso sarà distribuita alle comunità vicine, come parte dell'obiettivo dell'azienda di migliorare le infrastrutture, l'agricoltura e la produzione del secondo continente più grande del mondo.
Le strutture del Baobab Luxury Safari Resort riconnettono gli ospiti alla natura e alla fauna selvatica. I lodge si ispirano all'albero preistorico del Baobab con una struttura a forma di cono, posta a 3,5 metri da terra, che sembra fluttuare a mezz'aria. Si accede a ciascun lodge dalla base e con una scala curva si arriva al primo livello dove si trova la zona giorno con arredi in legno naturale e finestre a tutt'altezza. Anche la camera da letto principale e la terrazza si trovano allo stesso livello e offrono viste mozzafiato sul paesaggio circostante.
Una terrazza solarium con piscina panoramica privata si trova alla sommità del cono tronco da cui parte il sistema a "tecnologia aria-acqua" vero e proprio che estrae l'umidità dall'aria e produce acqua potabile per gli ospiti del resort e le comunità locali: "L'aria e l'umidità – spiega Mask Architects – che passano attraverso questi filtri vengono quindi condensate ed elaborate attraverso un ulteriore sistema di filtraggio a più fasi in una stanza sotterranea" per poi essere distribuita agli abitanti".