Il nuovo campus del Politecnico di Milano: il progetto di Renzo Piano da 55 milioni di euro
Un nuovo campus universitario per la città di Milano. Sorgerà nell’area Bovisa-Goccia e avrà la firma dell'architetto Renzo Piano. È stato presentato il masterplan del progetto di sviluppo del Politecnico di Milano, detto "Campus Nord". La Regione Lombardia Regione ha stanziato 55 milioni di euro complessivi per l’intera area che si sviluppa su una superficie di 32 ettari di cui parte del Comune di Milano e parte del Politecnico di Milano che amplia il campus già esistente.
Il nuovo Campus Nord del Politecnico di Milano, progettato da Renzo Piano, sarà inserito nella fascia di terreno compresa tra i gasometri e la grande centrale termica nell’area Bovisa-Goccia. Il progetto prevede la realizzazione di venti nuovi edifici, destinati anche alle scuole civiche di Milano, vari viali alberati e un grande asse ciclo pedonale a sud.
Il nuovo campus sarà aperto alla città, verde, accessibile e indipendente da un punto di vista energetico. Tre edifici saranno destinati alle aule e cinque alle startup, proprio accanto alle aule e ai laboratori del Politecnico. Sarà creata una sala ipogea per conferenze, due residenze universitarie e sarà riqualificato un edificio industriale storico che diventerà di servizio agli ospiti del Campus. Verrà inoltre preservato un bosco di 24 ettari che sarà reso pubblico.
Il progetto comporterà anche il collegamento delle due stazioni di Bovisa e Villapizzone, che verranno anche rinnovate e connesse con l’intero Campus. L'obiettivo è quello di realizzare un nuovo polo scientifico per Milano dove si darà vita ad nuovo modo di interpretare la vita universitaria. Alla fine del 2023 inizieranno i lavori di costruzione dell'intervento che sarà completato nel 2026.