Il grande magazzino della Svezia diventato la prima attrazione turistica del paese: ecco perché
Nel centro commerciale della Svezia c'è persino un motel in cui i clienti possono pernottare per le visite notturne al magazzino. Gekas Ullared è così grande da essere diventato la prima attrazione turistica del paese. Si tratta di un famoso superstore svedese, fondato nel 1963 da Göran Karlsson nella contea di Halland, e che registra più di 5 milioni di visitatori all'anno.
Gekas Ullared non è solo un grande magazzino in Svezia. Si tratta di una vera e propria destinazione di viaggio che offre un'esperienza complessiva. Il megastore è talmente importante nel paese che anche i reali di Svezia, re Carl Gustaf e la regina Silvia di Svezia, hanno fatto visita al magazzino.
Con i suoi 40.400 metri quadrati, è uno dei grandi magazzini più estesi al mondo e il più grande della Scandinavia sicuramente. Gekas Ullared comprende ventidue reparti che vendono circa 100.000 prodotti, dall'elettronica all'abbigliamento.
Il grande magazzino scandinavo è talmente frequentato che attorno ha creato un vero e proprio indotto. Vicino a Gekas Ullared sono sorti due hotel, un motel, diversi baite in affitto e un campeggio che permette di recarsi ai negozi anche per le visite notturne, così da sfruttare tutta la giornata per fare shopping. Il cliente medio percorre 230 chilometri per raggiungere il grande magazzino, che si trova nel nord-est del paese. Gekas Ullared era nato come negozio per cappotti da donna a buon prezzo. Oggi le occasioni e i prezzi bassi sono sempre un'importante caratteristica dello store tanto che spesso ci sono lunghe code il sabato, durante l'alta stagione, che possono arrivare anche a 1,4 chilometri di lunghezza. Sia il campeggio che il parcheggio nelle vicinanze, di proprietà sempre di Gekås, sono i più grandi della Scandinavia e permettono di vivere, tra piazzole di sosta e laghetti naturali, un'esperienza di shopping a 360 gradi.