Il cinema Odeon di Milano chiude: come sarà il centro commerciale che prenderà il suo posto
Milano ha dovuto salutare uno dei suoi luoghi più iconici. Si tratta del cinema Odeon, situato tra via Santa Radegonda e via Agnello, a pochi passi dal Duomo. Verrà trasformato in un centro commerciale. L'Odeon era uno spazio caro ai cittadini, che ha ospitato tanti eventi e dove tutti hanno dei ricordi: ha attraversato decenni di storia del capoluogo lombardo. Qui si è tenuta la prima milanese del famoso House of Gucci: presente alla serata di gala anche Lady Gaga. E sempre all'Odeon si è svolta l'anteprima di Batman con tante celebrity sul red carpet. L'edificio sta per essere sottoposto a un imponente progetto di restyling che lo trasformerà in un hub polifunzionale con uffici, negozi, ristoranti: la fine di un'era.
In cosa si trasformerà il cinema Odeon
La storia dell'Odeon comincia con l'inaugurazione, nel 1929, del teatro progettato dagli architetti Aldo Avati e Giuseppe Laveni. È stato trasformato in cinema negli anni Cinquanta per poi diventare nel 1986 il primo multisala di Milano, con l'acquisizione dal gruppo americano Cannon. Poi è subentrato il gruppo The Space nel 2009. Ebbene, una nuova fase sta per cominciare, perché questo spazio non esister più in questa forma.
Il 31 luglio 2023 c'è stata l'ultima proiezione, diventerà un centro commerciale. Al posto delle dieci sale con 2250 posti a sedere verranno costruiti negozi, ristoranti, uffici. Ci sarà comunque uno spazio cinematografico, ma più piccolo: cinque sale nel piano seminterrato. È in programma una riqualificazione degli spazi in chiave molto moderna che investirà l'edificio intero, con un ampio ingresso al posto del foyer e spazi per griffe e brand di lusso.
"Il cinema è sempre stata l’anima di Odeon, nelle nostre sale abbiamo fatto sognare intere generazioni. Lo spettacolo continuerà: Odeon non sarà più un semplice cinema, ma molto di più" si legge sul nuovo account ufficiale. E ancora: "Siamo sempre legati alle nostre origini. Il vostro cinema preferito resterà nel cuore di Milano, evolvendosi in uno scenario completamente nuovo, che vi stupirà". La riapertura sotto forma di centro commerciale avverrà nel 2024.